PATTO DEI SINDACI PER CLIMA ED ENERGIA, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’ADESIONE DEL COMUNE DI MOLFETTA

a558e771c91d764870a50ec59145a77b-cb4
Shares

Molfetta. Con l’adesione al Patto dei sindaci per il clima e l’energia, il Comune si impegna ad aumentare la sostenibilità ambientale, rendendo il territorio più vivibile, resiliente e ad alta efficienza energetica

molfettaconsigliocomunale27092022Il Consiglio comunale approva all’unanimità l’adesione del Comune di Molfetta al PAESCPatto dei sindaci per il clima e l’energia. Riunitasi nel pomeriggio di ieri, martedì 27 settembre, la massima assise cittadina si impegna ad aumentare la sostenibilità ambientale del territorio molfettese, rendendolo più attraente, più vivibile, resiliente e ad alta efficienza energetica.

Quinto e ultimo punto all’ordine del giorno, la proposta di approvazione del PAESC è stata argomentata dall’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Nicola Piegiovanni, che durante il suo intervento introduttivo ha spiegato: «Questo è un provvedimento che coinvolge l’intera Città metropolitana per migliorare la vivibilità del nostro territorio sia da un punto di vista energetico, che climatico. La sottoscrizione del Patto prevede l’assegnazione ai Comuni aderenti della somma di 15mila euro, utile alla progettazione tecnica degli interventi.Le sfide climatiche e ambientali sono ormai priorità condivise con i sindaci d’Italia e d’Europa che guardano al 2050, data entro cui deve essere avvenuta la decarbonizzazione, unitamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi energetici. Le valutazioni sulle azioni da inserire nella progettualità tecnica saranno condivise con la cittadinanza per orientare al meglio l’azione amministrativa. L’adesione e la sottoscrizione al PAESC da parte del sindaco darà la possibilità alla nostra città di intercettare fondi per la realizzazione degli interventi».

Tra gli impegni che si assumono i sindaci, quello di ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente di altri gas serra) sul territorio dei Comuni di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili. Questo comporterà nel breve periodo a individuare le soluzioni più efficienti per fornire ai cittadini energia sicura, sostenibile, competitiva e a prezzi accessibili e pertanto concorrono a ridurre la dipendenza energetica e a proteggere i consumatori vulnerabili.

Il provvedimento approvato all’unanimità in aula consigliare è immediatamente esecutivo. La delibera di Consiglio comunale sarà trasmessa dalla segreteria dell’ente agli uffici preposti della Città metropolitana di Bari entro il 30 settembre prossimo.

Il sindaco Tommaso Minervini entrerà nel merito del Piano comunale per la riduzione dei costi energetici nel corso della conferenza stampa indetta per oggi a Lama Scotella.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×