PNRR, ATTRIBUITI AL COMUNE DI MOLFETTA 5 MILIONI DI EURO PER LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA “G. COZZOLI”

16e46476938e5183d5b9c213b7c7e44c-c56
Molfetta. Lo scorso 22 agosto è stata erogata la prima tranche del 10% del finanziamento che attinge ai fondi europei del PNRR
Shares

L’edificio scolastico “G. Cozzoli” sarà demolito e ricostruito grazie ai fondi del PNRR. La struttura di via Berlinguer sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione divenuto possibile grazie all’intercettazione del finanziamento europeo di 5 milioni di euro, che copre per intero le spese previste.

Il progetto esecutivo messo a punto dal Comune di Molfetta a giugno del 2018 è stato candidato al bando pubblico nel marzo dell’anno in corso e ammesso a finanziamento all’interno della misura che riguarda gli “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

L’intervento, inserito nel piano annuale e triennale delle opere pubbliche 2022/24, dopo la demolizione della struttura scolastica di via Berlinguer, prevede la ricostruzione dell’edificio con adeguamento dell’impianto antincendio e la realizzazione di altre opere di adeguamento tecnico-funzionale finalizzate all’agibilità.

Dalla delibera di giunta n.200 del 2018, che approvava il progetto definitivo, si evince che “dalla valutazione tecnica elaborata dai progettisti incaricati emerge che la realizzazione di un nuovo manufatto edilizio mediante demolizione e ricostruzione, sia l’intervento più conveniente sotto l’aspetto economico e funzionale per corrispondere all’esigenza di adeguare alle normative vigenti degli standard di sicurezza e qualità degli ambienti scolastici”.

Sempre in tema di rigenerazione urbana, il Comune di Molfetta ha intercettato circa 18mila euro di fondi che attingono al PNRR per la realizzazione di altri sei progetti: la riqualificazione del Parco di Levante e di via don Giovanni Minzoni; la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo; la realizzazione del progetto “Parco Lama Martina“; la riqualificazione della Piscina comunale; la creazione di un palazzetto dello sport sull’ex pattinodromo di via Papa Innocenzo XIII; la creazione della Cittadella dello Sport in via Giovanni Spadolini.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×