FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI, ANCHE MOLFETTA ONORA IL SANTO PATRONO D’ITALIA

a1fbd41d0aa5c4a1e1d620324a3161e2-15c
Shares

Molfetta. I festeggiamenti iniziati il 25 settembre si concluderanno martedì 4 ottobre con la processione della statua del Santo per il quartiere Madonna dei Martiri

molfettasanfrancesco300922San Francesco è uno dei santi più conosciuti in Italia e nel mondo. Santo protettore della città di Assisi e d’Italia è festeggiato il 4 ottobre.

Francesco morì presso la cappella del Transito di Santa Maria degli Angeli la sera del 3 ottobre del 1226 e fu proclamato santo da Papa Gregorio IX due anni dopo la sua scomparsa, nel 1228.

Fu poi Papa Pio XII, nel 1939 a nominare Francesco Patrono d’Italia fissando la festa il 4 ottobre. Un uomo controcorrente, un santo molto amato che percorse l’Italia in lungo e in largo lasciando il segno in ogni luogo in cui si fermava e in ogno anima che in lui si imbatteva.

Si dice che Francesco il poverello abbia fatto tappa anche a Molfetta e che fosse riuscito a convincere gli allora signori della città a costruire un convento, poi andato distrutto, per i suoi fratelli francescani.

In questi giorni presso la Basilica della Madonna de Martiri, sede della Curia provinciale dei Frati minori di Puglia e Molise sono in corso le celebrazioni Eucaristiche e la Novena di preparazione alla festa dedicata a San Francesco che culminerà nella processione del 4 ottobre.

«Dal 25 settembre stiamo celebrando la Novena con la celebrazione Eucaristica, rivolgendo una preghiera di affidamento a San Francesco. Stiamo pregando per la pace e per il mondo intero – ci dice Padre Nicola Violante, Parroco e Rettore della Basilica Madonna dei Martiri – perché Francesco possa creare nelle coscienze di molti quella sensibilità e attenzione di cui il nostro pianeta ha bisogno».

Diverse sono le iniziative che dal 25 settembre si stanno svolgendo presso la Basilica, a opera dei Frati minori, tra cui la lettura de La leggenda dei tre compagni, una delle biografie di Francesco che si ritrova nelle fonti francescane e che si è conclusa ieri venerdì 30 settembre.

Domenica 2 ottobre sarà invece dedicata alla giornata dell’annuncio francescano. I Fratelli del terzo ordine francescano annunceranno la proposta di Francesco per i laici, mentre il 3 ottobre si celebrerà il Transito di San Francesco, ovvero il passaggio dalla vita terrena a quella celeste, in collaborazione con la compagnia teatrale il Carro dei Comici. L’evento avrà inizio alle ore 20.

I festeggiamenti in onore del Patrono d’Italia si concluderanno martedì 4 ottobre con le Sante Messe dalle ore 8 alle ore 19. Durante l’ultima messa ci sarà l’accensione della lampada a San Francesco a cui seguirà il discorso del sindaco Tommaso Minervini. Il tutto si concluderà con la processione della statua del Santo per le vie del quartiere Madonna dei Martiri.

I Frati Minori della Basilica Madonna dei Martiri invitano i concittadini a partecipare ai festeggiamenti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×