POLIZIA LOCALE, AL VIA LA FORMAZIONE DEI 25 AGENTI ARMATI IN FORZE AL COMUNE DI MOLFETTA

ceddc9f0139fc21fb610009a348fd90e-d1a
Shares

Molfetta. I 25 agenti seguiranno un corso di addestramento teorico e pratico sull’uso corretto delle armi, erogato dalla Barium Sport e Formazione di Bitonto

molfettacomandopolizialocaleI 25 agenti di Polizia Locale che presto svolgeranno il loro servizio armati, a breve frequenteranno un corso formativo teorico e pratico di addestramento. Il programma del corso è suddiviso in due giornate da non meno di otto ore ciascuna e prevede la fornitura di armi e munizioni necessarie all’addestramento. A erogare il corso, sarà l’associazione sportiva dilettantistica Barium Sport e Formazione di Bitonto presso il proprio Campo di Tiro, a cui il Comune di Molfetta corrisponderà 7.750 euro.

Gli agenti selezionati apprenderanno la classificazione delle armi da fuoco, come custodirle in Comando e a casa propria, come funziona il munizionamento. Tra le materie di studio anche le autorizzazioni per il porto/trasporto delle armi e il loro uso legittimo. A livello pratico i 25 agenti apprenderanno le tecniche di tiro a una mano, due mani, in ginocchio, a terra, dall’auto di servizio; le tecniche operative con utilizzo armi da fuoco; i ripari; la buffetteria per il porto dell’arma corta; il trattamento delle ferite d’arma da fuoco, a cura di un operatore sanitario della Polizia di Stato.

Oltre al corso di addestramento, i 25 agenti che svolgeranno il servizio armati dovranno sottoporsi a una visita psichiatrica. A eseguire le visite sarà la dott.ssa Rosalisa De Sario, Medico Chirurgo iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici di Bari, Specialista in Patologia Clinica, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia, Criminologo Forense, Funzionario Medico della Polizia di Stato. Le visite mediche prevedono la somministrazione di test psicodiagnostici, la raccolta dati anamnestici, un colloquio e un esame psichico. Il Comune di Molfetta corrisponderà alla dottoressa De Sario un compenso di 2.500 euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×