PATTO DEI SINDACI PER ENERGIA E CLIMA, MOLFETTA È TRA I COMUNI ADERENTI

f26a706edc8c752d920b02237783c4e3-73b
Shares

Molfetta. Il sindaco Tommaso Minervini ha sottoscritto il documento strategico che promuove la produzione e l’impiego di energia sostenibile e riduce l’impatto sul clima

molfettapattodeisindaciAnche Molfetta aderisce al PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, come deliberato all’unanimità durante lo scorso Consiglio comunale. Il PAESC è un documento redatto dai comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Molfetta rientra dunque tra i 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari che hanno aderito al Patto dei Sindaci con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano.

Il Patto è stato sottoscritto dal sindaco Tommaso Minervini nella giornata di ieri, mercoledì 5 ottobre. L’obiettivo è ridurre la CO2 e i gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici.

Tra gli impegni assunti dai sindaci c’è anche il coinvolgimento di cittadini, imprese e amministrazioni di qualsiasi livello per l’attuazione e la trasformazione dei sistemi sociali ed economici, finalizzato a sviluppare un patto locale sul clima condiviso, facendo rete con sindaci e leader locali, in Europa e oltre, per trarre ispirazione gli uni dagli altri.

I prossimi passi saranno: sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro PAESC.

Il sindaco Minervini ha annunciato a breve un incontro per attivare le procedure di una prima Comunità energetica sperimentale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×