LA DIOCESI DI MOLFETTA CELEBRA IL 60°ANNIVERSARIO DELL’APERTURA DEL CONCILIO VATICANO II

53b02c13367784367a1cd2e2dbc8d28e-73d
Shares

Molfetta. A Sessanta anni dal Concilio Vaticano II la Diocesi di Molfetta ricorda l’evento che cambiò la storia della Chiesa Cattolica con un momento di preghiera e di riflessione

molfettaconciliovaticano081022L’11 ottobre del 1962, Papa Giovanni XXIII apriva a Roma il Concilio Vaticano II. Una data che non può passare inosservata perché ha segnato un importante cambiamento nella storia della Chiesa Cattolica.

Durante il Concilio, infatti, i vescovi di tutto il mondo discussero dei rapporti tra la Chiesa e la società moderna che in quegli anni stava subendo cambiamenti sociali rilevanti. Il Concilio durò fino al 1965 e fu il più grande tentativo compiuto dalla Chiesa di modernizzarsi fin dall’inizio della sua storia.

Con il Concilio cambiarono alcuni tratti fondamentali della liturgia, dalla partecipazione attiva dei fedeli, alla messa celebrata non più in latino ma in italiano. Ci furono anche cambiamenti dottrinali e, in particolar modo, culturali che portarono la Chiesa ad avvicinarsi alla società laica.

Per celebrare il 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, martedì 11 ottobre alle ore 20 presso la Cattedrale di Molfetta, il vescovo Monsignor Domenico Cornacchia, insieme a tutta la Chiesa Diocesana, vivrà un momento di preghiera e di riflessione sull’eredità del Concilio e sull’attualità del suo messaggio.

L’appuntamento è promosso dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×