TRAME CONTEMPORANEE, A MOLFETTA VA IN SCENA IL PRIMO FESTIVAL DI DRAMMATURGIA

40583c847f39d41949f0a913dd4792be-81c
Shares

Molfetta. Il festival promosso dalla Compagnia teatrale Malalingua si terrà dal 13 ottobre al 27 novembre tra la Cittadella degli Artisti e il Teatro Kismet Opera di Bari

molfettatramecontemporaneeC121022Dal 13 ottobre al 27 novembre si svolgerà Trame Contemporanee, la prima edizione del festival dedicato alla drammaturgia contemporanea. Il Festival nasce da un idea della Compagnia Malalingua ed è realizzato con il sostegno di MiC – Direzione Generale Spettacolo, Regione Puglia, Comune di Molfetta, Fincons Group, il patrocinio del Comune di Bari e le partnership di Teatri di Bari, Cittadella degli Artisti, Babilonia, Arti Sinespazio 3.0 e Anomalia

Il festival ideato e diretto da Marianna de Pinto e Marco Grossi, per questa prima edizione è intitolato “Volti” e si articolerà in quattro settimane caratterizzate da altrettante sotto tematiche in cui spettacoli teatrali, reading, attività laboratoriali e talk Show si alterneranno negli spazi della Cittadella degli Artisti e del teatro Kismet di Bari.

GUARDA IL PROGRAMMA 

Il festival propone un programma ricco di attività che valorizzano la scrittura contemporanea del teatro ospitando personalità di rilievo come Antonio Calenda e Luca Mazzone del Teatro Libero di Palermo e dedicando un focus al duo artistico Bruni/Antonino previsto nella seconda settimana alla Cittadella degli Artisti.

La rassegna coinvolge, inoltre, giovani artisti con produzioni presentate in anteprima nazionale e si fonda sulla collaborazione del territorio attraverso il coinvolgimento del giovane pubblico con un “osservatorio critico” e la realizzazione di talk e approfondimenti che mirano ad accorciare le distanze tra pubblico e artisti.

All’interno di questa prima edizione del Festival debutterà in prima nazionale la nuova produzione della Compagnia Malalingua impegnata nella realizzazione, attraverso laboratori partecipati di scrittura autobiografica, nel progetto Ritratti. Si tratta di un processo di ricerca che vede la preziosissima collaborazione del Centro Antiviolenza Pandora di Molfetta. “Ritratti” nasce dalla scrittura autobiografica, esplora l’immagine attraverso l’autoritratto, con il desiderio di ripercorrere i segni, le tracce di cui si compone il tessuto epidermico di un viso, così come la trama di una storia.

Il progetto, che vede la collaborazione dell’antropologo Felice Di Lernia, della fotografa Cristina Ki Casini, dell’artista Cristina Gardumi e della coreografa Jacqueline Bulnes, produrrà una mostra fotografica legata all’autoritratto e la cui audioguida sarà la voce audio registrata dalle autrici delle storie con le trame che diverranno materia prima di una rielaborazione drammaturgica a cura di Marianna de Pinto.

Dodici storie, per altrettante performer, invaderanno il Centro storico di Molfetta nelle date del 25, 26 e 27 novembre, coinvolgendo ogni spettatore in un passo a due con l’attrice, intimo e suggestivo. Il sogno e il senso del nostro divenire è nella prossimità, nel dialogo e nell’incontro e questo progetto è un inno allo sguardo, agli occhi di donna di un territorio e ai suoi segreti.

All’interno della rassegna ci sarà anche il Concorso di Drammaturgia “Trame Contemporanee” curato dalla Compagnia Malalingua con il coinvolgimento di autori, registi, operatori del settore teatrale e la supervisione di Davide Carnevali.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×