TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, IL COMUNE DI MOLFETTA ADERISCE ALLA FONDAZIONE DI UN ECOMUSEO

660776c067af8399e75ff54c47f38d7d-961
Shares

Molfetta. Ente capofila del progetto di istituzione di un nuovo ecomuseo di Puglia, è il comune di Bisceglie

molfettaredazioneilfattoCon la delibera di giunta n. 206 del 5 ottobre scorso, l’amministrazione comunale di Molfetta aderisce formalmente all’istituzione di un ecomuseo. Ideato e promosso dal Comune di Bisceglie, ente capofila del progetto, l’ecomuseo sorgerà nei territori di entrambe le città, nell’ottica di tutelare e valorizzare, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, la memoria storica, la cultura immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato e lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale

La Legge Regionale che punta all’istituzione degli ecomusei, prevede, tra le altre cose, la promozione dello studio e della ricerca scientifica relativi alla storia e alle tradizioni del territorio con la conseguente diffusione di attività didattico–educative; ma anche di predisporre itinerari di visita e percorsi di fruizione e valorizzazione turistica e culturale che introducano e accompagnino il visitatore nella conoscenza dell’ambiente e delle tradizioni locali.

«Il recupero delle tradizioni e dei beni immateriali – il commento del sindaco Tommaso Minervini e dell’assessore alla Cultura Giacomo Rossiellodeve andare di pari passo con il recupero delle strutture, delle peculiarità che identificano un territorio. Di qui l’importanza di un ecomuseo destinato a diventare custode di ricchezze che, altrimenti rischiano di perdersi».

A breve saranno dunque attivate tutte quelle iniziative finalizzate al coinvolgimento del terzo settore, in particolare delle associazioni locali che, a vario titolo, operano in ambiti inerenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale che connotano il territorio di riferimento.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×