CAMMINATA TRA GLI OLIVI, TORNA A MOLFETTA L’EVENTO CHE PROMUOVE IL PATRIMONIO OLIVICOLO ITALIANO

c903fe29525c0bd3685a433478fb3079-ad4
Molfetta. Tra le 163 città italiane che aderiscono alla VI Edizione della “Camminata tra gli Olivi” c’è anche Molfetta, che vanta una tradizione millenaria nel settore olivicolo
Shares

Anche quest’anno il Comune di Molfetta ospita l’ormai nota “Camminata tra gli Olivi” ideata e promossa dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”. L’evento, che l’anno scorso andò in scena a Lama Martina, si svolgerà domenica 30 ottobre quasi contemporaneamente in 163 città italiane, connesse tra di loro da una cultura olearia ultra centenaria.

In via di definizione a Molfetta il programma di quest’anno, che prevede una passeggiata adatta a famiglie e appassionati da svolgersi lungo un percorso di rilevanza paesaggistica, con un tragitto tra gli olivi che abbia caratteristiche di rilevanza storica e ambientale, alla scoperta del patrimonio olivicolo locale. Il tragitto si concluderà in un frantoio o un’azienda olivicola o in un Palazzo storico della Città, dove sarà organizzata una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Patrocinata dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero della Cultura e dalla LILT – lega italiana per la lotta ai tumori, la “Camminata tra gli Olivi” è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere e riscoprire un paesaggio troppo spesso trascurato e sottovalutato e rappresentante una grande civiltà millenaria, ma anche l’occasione per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese, i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×