SICUREZZA, AUMENTO DELLE TELECAMERE IN CITTÀ: IL COMUNE DI MOLFETTA SI CANDIDA AL BANDO MINISTERIALE

a1f13bc2067d690a63496238214d2b60-c99
Shares

Molfetta. Il contributo erogabile per l’acquisto e l’installazione di nuove telecamere ammonta a 250mila euro

molfettatelecamereingressocittàAl fine di aumentare la sicurezza pubblica e favorire la legalità, il Comune di Molfetta punta ad incrementare il numero delle telecamere in città. Con la delibera di giunta n. 215 del 18 ottobre scorso, l’amministrazione comunale approva lo studio di fattibilità “Impianto di videosorveglianza cittadino nelle strade vicinali del Comune di Molfetta” e lo candida al bando del Ministero dell’Interno inserito nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014/2020.

Redatto dagli uffici del settore Lavori Pubblici su impulso dell’assessore Caterina Roselli e sulla scorta delle direttive fornite dal dirigente della Polizia Locale, Cosimo Aloia, il progetto prevede l’acquisto e l’installazione di nuove telecamere fisse e mobili in determinate zone del territorio comunale e infra comunale. Nello specifico, Il Comune di Molfetta, a cui è attribuibile un contributo ministeriale di massimo di 250mila euro, intende installare delle telecamere di lettura targhe in corrispondenza dei varchi di accesso alla città e incrementare il numero degli impianti di videosorveglianza nell’agro molfettese.

Preliminare alla candidatura, che dovrà essere perfezionata via Pec entro domani, giovedì 20 ottobre, la sottoscrizione del Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana, siglato lo scorso 14 ottobre dal Prefetto di Bari, Antonella Bellomo e il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, che indica quali obiettivi prioritari la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e la promozione del rispetto del decoro urbano.

«Sono fermamente convinta – sottolinea l’assessore alla sicurezza Caterina Roselliche questo progetto possa rafforzare la sicurezza in città e nell’agro divenendo strumento a disposizione delle Forze dell’Ordine».

Il provvedimento giunge in un momento in cui l’attenzione sulla sicurezza pubblica rimane altissima. Negli ultimi giorni, infatti, si sono verificati alcuni episodi che impongono un’azione mirata e puntuale. L’ultimo episodio quello di domenica scorsa, quando in tarda serata un’anziana donna è stata aggredita e rapinata mentre rientrava a casa, nella centralissima via Sen. Palumbo.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×