TRIO RUMOS ENSEMBLE, DAL PORTOGALLO A MOLFETTA UN CONCERTO DI BENEFICENZA PER LA CARITAS DI SANT’ACHILLE

66af87e4b44c52c30ab451754baa836f-964
Shares

Molfetta. Un viaggio musicale nella terra del Fado e della saudade a sostegno di una grande causa: una raccolta fondi per la Caritas parrocchiale di Sant’Achille 

molfettaofp201022Nella serata di oggi venerdì 21 ottobre, alle ore 19.45, presso l’Auditoium Chiesa Vecchia – Parco della Musica Sant’Achille, l’Orchestra Filarmonica Pugliese è lieta di invitare la cittadinanza ad un concerto di beneficenza per raccolgiere fondi destinati alla Caritas.

A esibirsi il Trio portoghese Rumos Ensamble con Tocando Portugal – recital quase um Doc, un concerto multimediale. Un progetto innovativo e ambizioso in cui il Trio portoghese presenterà una selezione di dieci brani di musica tradizionale delle regioni del Portogallo, arrangiate per violino, clarinetto e pianoforte.

Oltre alla fascinosa musica lusofona il pubblico assisterà alle proiezioni di filmati originali di ciascuna regione, che evocano la bellezza, la ricchezza naturale e l’architettura di quella terra di confine che è il Portogallo.

La pertinenza e l’unicità di questo concerto non deriva solo dal suo stile e crossover artistico che ne è il fondamento, ma anche dall’ambizione dei tre classici musicisti con carriere internazionali sparsi in quattro continenti, che guardano il patrimonio della musica tradizionale portoghese con una rinnovata energia, in chiave moderna, ma ancora accessibile a tutti i tipi di pubblico.

Oltre alla varietà e al carattere eclettico degli arrangiamenti, l’importanza delle scelte musicali, rigore, precisione tecnica artistica dei musicisti di questo gruppo, la dimensione multimediale presenta in modo accattivante paesaggi, città, quartieri pittoreschi, monumenti, balli, costumi e persone, arricchendo e rafforzando i ricordi e l’identità collettiva del popolo portoghese la cui storia si fonde con i luoghi in cui vivono.

A esibirsi João Vasco al pianoforte, Anne Vitorino d’Almeida al violino e Luís Gomes al clarinetto e al clarinetto basso.

L’ingresso è libero. Sarà gradito un contributo per sostenere la Caritas parrochhiale di Sant’Achille. 

Ingresso ore 19.45. Per info 3533677067.- www.filarmonicapugliese.com

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×