ALLA SALA DEI TEMPLARI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RICORDARE QUANDO L’ITALIA SALVÒ L’ESERCITO SERBO

012f956c4e09b4da3141781be69e0218-fa0
Shares

Molfetta. Dal 28 ottobre presso la Sala dei Templari una mostra fotografica per scoprire e ricordare una pagina della nostra storia caduta nel dimenticatoio: quando la Regia Marina Militare italiana salvò l’esercito serbo

molfettasaladeitemplari211022L’Associazione di promozione sociale l’Ora Blu e l’Anmi, con il patrocinio del comune di Molfetta, presentano un evento internazionale di importante risalto politico, storico – militare e umanitario. Si tratta della mostra fotografica dal titolo La Regia Marina Militare italiana per l’esercito serbo 1915 – 1916.

La mostra, che sarà inaugurata il prossimo venerdì 28 ottobre, racconta attraverso foto d’epoca un fatto storico, un’impresa compiuta dalla Marina Militare Italiana durante la Grande Guerra, ovvero l’evacuazione dei militari e civili serbi dall’Albania avvenuta tra il 1915 e il 1916.

Nei primi giorni di ottobre del 1915, in seguito alla seconda avanzata austro-ungarica, l’esercito serbo si ritrovò in gran difficoltà così il Governo italiano decise di rifornire i serbi di viveri e munizioni attraverso l’Albania. Quando però la situazione precipitò, la Regia Marina Militare si occupò di portare in salvo quello che rimaneva dell’esercito serbo in ritirata verso l’Albania. Si trattò di un elevatissimo numero di uomini, circa 200mila.

Dal dicembre del 1915 al febbraio del 1916 – le navi d’Italia – con cinquecento ottantaquattro crociere protessero l’esodo dell’Esercito serbo e con duecento due viaggi trassero in salvo centoquindicimila dei centosettantacinque mila profughi che dall’opposta sponda tendevano la mano“.

L’azione della Regia Marina Militare italiana, ad oggi, rimane una delle più importanti e complesse operazioni di aiuti internazionali di sempre.

Tutto questo è documentato nella mostra fotografica a cura di Mila Mihajlovic, giornalista RAI e scrittrice di origine serba, che sarà inaugurata venerdì 28 ottobre presso la Sala dei Templari. Durante la cerimonia inaugurale si narreranno i fatti contenuti nel testo “Per l’Esercito serbo – una storia dimenticata – una raccolta di documenti e oltre settanta fotografie”, pubblicata nel 1917 dal Ministero della regia marina italiana con il titolo “Per l’esercito serbo”, poi caduto nel dimenticatoio e scoperto casualmente dalla giornalista Mihajlovic che, aiutata dall’Esercito Italiano, ha ripubblicato il libro scritto in italiano e serbo.

Una mostra da non perdere per riscoprire e ricostruire il ruolo dell’Italia nelle operazioni balcaniche compiute tra il 1915 e il 1916.

L’ingresso è gratuito, la cerimonia si terrà alle ore 18.30 presso la Sala dei Templari. La mostra si potrà visitare fino a domenica 6 novembre 2022 tutti i giorni negli orari mattutini dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 18 alle 21.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×