STORIE ITALIANE, ALLA LIBRERIA IL GHIGNO GIOVANNI CAPURSO PRESENTA “LA GHIANDA E LA SPIGA”

d963e56248dfc7b457c75b351b2620f3-c00
Shares

Molfetta. L’incontro con l’autore si terrà mercoledì 26 ottobre presso la Galleria Patrioti Molfettesi

molfettastorieitaliane221022Per il settimo appuntamento di Storie Italiane, il primo Festival di Letteratura a Molfetta, quest’anno giunto alla sua X edizione, la storica libreria il Ghigno è lieta di ospitare Giovanni Capurso.

Docente, scrittore e saggista, Giovanni Capurso, classe 1978, molfettese, presenterà il libro La Ghianda e la spiga – Giovanni di Vagno e le origini del fascismo, edito da Progedit.

Giovanni Capurso, esperto e studioso delle questioni legate al meridionalismo racconta, nel suo ultimo lavoro, la vita e gli scritti del primo parlamentare vittima dello squadrismo fascista. Giovanni di Vagno infatti fu vittima della spietata violenza fascista, primo omicidio politico di una lunga serie, una striscia di sangue che segnerà drammaticamente il ventennio nero della storia italiana.

Tra gli scritti più recenti di Giovanni Capurso da ricordare e segnare Nessun giorno è l’ultimo, edito nel 2015 dalla Curcio, e i romanzi di formazione La vita dei pesci, Lecce 2017 e Il sentiero dei figli orfani, Viterbo 2019. L’autore molfettese scrive inoltre per numerosi periodici e blog culturali.

A dialogare con Capurso, Fiorenza Minervini presidente dell’ANPI Molfetta. L’evento in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe di Vagno” e l’ANPI Molfetta “Giovanni e Tiberio Pansini” rientra nell’Estate Molfettese e si svolgerà mercoledì 26 ottobre alle ore 18.30.

L’incontro si terrà presso la Galleria Patrioti Molfettesi, in caso di maltempo l’evento si svolgerà in libreria, in Via Giacomo Salepico, 47. 

Per info, approfondimenti e curiosità https://ilghignolibreria.wordpress.com/ – https://www.instagram.com/storieitalianemolfetta/ 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×