«CHIEDO IL VOSTRO AIUTO: DONATE SANGUE E PIASTRINE», L’APPELLO DI UN PAZIENTE ONCOLOGICO DI MOLFETTA

623bbcc6ed121ef152de65cfbd64ccfb-68e
Shares

Molfetta. Un concittadino sottoposto quasi quotidianamente a trasfusioni lancia via social un appello per sensibilizzare la comunità molfettese alla donazione di sangue e piastrine

molfettaappellodonazionesangue«Cari amici, vorrei chiedere il vostro aiuto per la donazione di sangue e piastrine, che in questo ultimo periodo sto ricevendo piuttosto frequentemente». Inizia così l’appello che un concittadino, ricoverato presso l’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari, lancia via Facebook con l’obiettivo di sensibilizzare i suoi contatti e la comunità molfettese alla donazione.

Ad ogni latitudine, la carenza di sangue ed emocomponenti è una costante per le strutture ospedaliere e il nostro concittadino sta toccando con mano questa triste realtà. «In qualità di beneficiario – continua il post – mi sembra il minimo sensibilizzarvi affinché, chi di voi è nelle condizioni di farlo, possa andare a donare per alimentare la banca del sangue. Io sono 0 Rh+, ma non pensate solo a me, ci sono tanti pazienti ematologici la cui salute e benessere dipendono dalle vostre donazioni. Ringrazio sin da subito chi vorrà accogliere il mio appello, vi voglio bene».

Con le sue parole, il concittadino ricorda che donare il sangue è un dovere civico. La disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo, cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento. Il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza quotidiana, non solo in caso eventi eccezionali come terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nelle operazioni di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie. Perciò le donazioni di sangue, piastrine ed emocomponenti rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

Per diventare un donatore volontario basta mettersi in contatto con la sezione AVIS di Molfetta allo 080.3357443 o 080.3357445 (dopo le ore 12:00). È possibile effettuare le donazioni dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, presso il centro trasfusionale sito all’interno dell’ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Facebook di AVIS Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×