MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITÀ URBANA, AL VIA GLI INTERVENTI PREVISTI A MOLFETTA

baeb48f3f8ff4b600577e92d3e6145b9-1ec
Shares

Molfetta. Partiranno a breve su tredici strade comunali i lavori di manutenzione straordinaria finanziati grazie a un fondo regionale di circa un milione di euro

molfettarifacimentostradeAddio a buche, fessure e rappezzi su tredici strade comunali di Molfetta. Dopo l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori, la Co.Str.An. Srl di Andria, gli uffici del V Settore Lavori Pubblici del Comune di Molfetta sono al lavoro per portare a termine le ultime pratiche amministrative e procedere con la consegna dei cantieri. A partire da quel momento, stando ai tempi previsti dal progetto esecutivo per l’esecuzione dell’opera, la ditta incaricata dovrà concludere tutti i lavori nell’arco di 180 giorni.

Grazie ai fondi del programma regionale “Strada per strada”, che finanzia la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle viabilità comunali, la città di Molfetta ha a  disposizione 944.737 euro a totale copertura degli interventi previsti. Le strade individuate a seguito degli approfonditi rilievi effettuati sono: via Vincenzo Valente Musicistavia Giovanni Paisiello, via Triestevia Alessandro Voltavia Giovanni Boviovia Zaravia Salvo D’Acquistovia Don Piacentevia Pio La Torrevia Giacomo Dei Medicivia Apicella, via Enrico Fermi e via Rosa Picca.

Con l’obiettivo di incrementare complessivamente la sicurezza delle strade oggetto di manutenzione, gli interventi programmati prevedono la rimozione e il rifacimento del manto bituminoso, rafforzato in alcuni punti da una geogriglia in fibra di poliestere che ne triplica la vita utile riducendo la fessurazione termica e da fatica, la propagazione delle fessure e i cedimenti differenziali.

Laddove presenti, le basole in pietra saranno rimosse e sostituite, ricollocando, quando possibile, quelle recuperabili. Saranno inoltre riportati al livello stradale i tombini di accesso ai pozzetti multiservizi e sarà realizzata la segnaletica orizzontale per stalli di sosta, attraversamenti pedonali, linee di arresto e di separazione delle corsie.

«Oltre alle tredici strade oggetto d’intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Nicola Piergiovanni sarà sistemato anche il manto stradale delle diverse vie su cui stanno intervenendo AQP e Open Fiber. Con entrambe le imprese abbiamo infatti concordato che i lavori previsti per il risarcimento del manto stradale dove stanno intervenendo, o interverranno a breve, saranno a loro carico. Mentre sarà il Comune, grazie al programma “Strada per Strada”, ad occuparsi del rifacimento del manto stradale nelle vie in cui coincidono gli interventi. Questo lavoro di coordinamento ci torna utile soprattutto a Ponente, zona in cui AQP è al lavoro in diversi punti, su strade che necessitano quanto prima di una manutenzione straordinaria».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×