PER LA SECONDA TRANCHE DI TRAME CONTEMPORANEE UN WEEKEND TUTTO AL FEMMINILE

755c656f1f2735e327dc8586e4d827f4-0ed
Shares

Molfetta. Dal 28 al 30 ottobre alla Cittadella degli Artisti di Molfetta si terrà la seconda parte di Trame Contemporanee, la prima edizione del festival dedicato alla drammaturgia contemporanea

molfettatramecontemporaneetranche2241022Trame Contemporanee, il festival ideato e diretto da Marianna de Pinto e Marco Grossi, per questa prima edizione intitolato Volti, dopo la prima settimana al Teatro Kismet di Bari, si trasferisce alla Cittadella degli Artisti.

A partire da venerdì 28 fino a domenica 30 ottobre sul palco della laboratorio urbano molfettese andranno in scena tre spettacoli tutti al femminile. Infatti, per questa seconda tranche di Trame Contemporanee intitolato “Il volto degli artisti e i volti delle donne” protagoniste della scena saranno le donne del mondo dell’arte e della cultura.

Si parte venerdì 28 ottobre. Ad aprire la prima serata della rassegna alle ore 18 si terrà il Talk Show di Onda Anomala, un programma online in onda su Twitch.tv a cura di Anomalia.

Alle ore 19 sul palco della Cittadella andrà in scena Rosa dalla paura all’America, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Nora Picetti, tratto dall’autobiografia di Rosa Cassettari.

Una storia femminile di migrazione e coraggio sulla vita Ines Cassettari, vero nome della donna, nata in Lombardia tra il 1866-1877. Ines abbandonata alla nascita e vissuta in un orfanotrofio fu poi costretta a sposare un uomo violento con il quale emigrò negli Stati Uniti. La donna una volta giunta nel Nuovo Mondo riuscì ad affrancarsi dal brutale marito che voleva costringerla a gestire una casa di appuntamenti, e risposatasi lavorò come donna delle pulizie a Chicago.

Una rara testimonianza di vita sull’immigrazione e sul ruolo delle donne nei processi di integrazione vissuta alla fine del ‘800 e arrivata fino a noi grazie all’attrice milanese Nora Picetti.

A seguire, alle 21, andrà in scena Schiapparelli Life, pièce interpretata da Nunzia Antonino e Marco Grossi per la regia di Carlo Bruni.

Lo spettacolo si concentra sull’ultima parte di vita di Elsa Schiaparelli, stilista italiana e una delle più influenti figure della moda del Novecento che decide di concludere il proprio itinerario artistico e professionale, pubblicando un’autobiografia che già nel titolo ne riassume l’intensità: “Shocking life”.

Nata a Roma, in una famiglia colta e ricca di talenti, protagonista fra le due guerre di quella rivoluzione del costume che avrebbe ispirato molte generazioni future, amica e collaboratrice di artisti come Dalì, Cocteau, Aragon, Ray, Clair, Duchamps, Sartre, dopo aver vestito Katharine Hepburn, Lauren Bacall, Greta Garbo, Marlene Dietrich, Elsa decide che quel “nuovo” mondo non la riguarda più e lo lascia, ritirandosi a vita privata.

Trame Contemporanee è un festival ideato e curato dalla Compagnia Malalingua realizzato con il sostegno di MiC – Direzione Generale Spettacolo, Regione Puglia,C omune di Molfetta, Fincons Group, il patrocinio del Comune di Bari e le partnership di Teatri di Bari, Cittadella degli Artisti, Babilonia, Arti Sinespazio 3.0 e Anomalia.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

Per l’acquisto dei biglietti di seguito il link https://www.vivatickets.com/it/serach?q=cittadella&tab=events

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×