ABBANDONO ILLECITO DI RIFIUTI, IL COMUNE DI MOLFETTA DISPONE LA BONIFICA DA CEMENTO-AMIANTO IN 10 PUNTI DELLA CITTÀ

baba181aa57a63b39eee0b5b3f05c96a-1d4
Shares

Molfetta. Saranno eseguite nei prossimi giorni le operazioni di recupero e smaltimento dei cumuli di cemento-amianto individuati in 10 punti della città

molfettabonificaamiantoSul territorio comunale, in area urbana ed extraurbana, è stata verificata la presenza di manufatti in cemento-amianto, che saranno rimossi nei prossimi giorni. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, le Guardie Campestri e gli agenti del Comando di Polizia Locale sono venuti a conoscenza del problema, che interessa dieci diversi punti del territorio comunale.

A seguito dei sopralluoghi effettuati dal personale del Nucleo Ambiente e Protezione Civile della Polizia Locale, che hanno rilevato la presenza dei manufatti, di cui alcuni in parte frantumati, il Comune di Molfetta ha disposto la rimozione e lo smaltimento del materiale altamente inquinante e dannoso per la salute umana.

I cumuli di cemento-amianto sono stati localizzati all’interno del Parco di Lama Martina e nel Parco di Mezzogiorno “Baden Powell”; in contrada Coda della Volpe / Via Ruvo; presso l’ex Mattatoio in località Molo Pennello; in contrada Fondo Favale nei pressi del ponte autostradale, ad uno slargo e all’altezza della torre giardino. Altri tre punti sono stati individuati lungo la strada vicinale Mino, mentre un ultimo cumulo è presente sulla complanare di via Ruvo.

Le operazioni di raccolta, smaltimento e bonifica, che devono essere convalidate dalla ASL di Bari, saranno eseguite dalla ditta Viso Edil Ecologia di Monopoli ad un costo complessivo di 21.960 euro. Una spesa che ovviamente grava su tutti i cittadini molfettesi in termini economici e soprattutto in termini di alto rischio per la salute pubblica e dell’ambiente.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×