TORNA FA’, LA FIERA DELLE AUTOPRODUZIONI DI MOLFETTA: QUANDO UN’ALTRA ECONOMIA È POSSIBILE

1e539ed78fdca8a3390bb78a35359311-9ed
Shares

Molfetta. La fiera si svolgerà domenica 30 ottobre in Piazza Garibaldi presso la villa comunale di Molfetta dalle ore 10 alle ore 22

molfettafafiera251022Autoproduzione, cibo genuino, agricoltura contadina naturale, certificazione partecipata, baratto e artigianato etico, queste le caratteristiche di Fa’, la fiera che “promuove un altro modello di economia e di vita”. Un modello lontano dal mero consumismo e da quelle regole che ci portano a desiderare di acquistare sempre di più e senza senso critico.

La Fiera delle autoproduzioni ci conduce in una dimensione più umana, fatta di relazioni vere e genuine, in quanto Fa’ è socialità, economia dal basso, artigianato, condivisione e rispetto per l’ambiente.

Come per ogni appuntamento anche il programma di domenica 30 ottobre prevede laboratori, workshop, incontri, dibattiti, mostre e concerti, oltre al consueto mercatino agricolo e artigianale e alle tante bontà da degustare: cucine critiche, contadine e di strada.

Inoltre il tema che caratterizzerà l’edizione di questo mese sarà la riscoperta di giochi tradizionali, come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, campana e molti altri giochi che i bambini, ma anche gli adulti, potranno scoprire o riscoprire.

IL PROGRAMMA:

Alle ore 11 si terrà l’evento di Musica e danza “Passione Popolare“, con Daniele Massaro – tamburelli e voce, Ivan dell’Edera – chitarra, voce, armoniche e Alessandra Bellomo – danze popolari.

Nel pomeriggio, alle ore 16 sarà la volta di Cannucciando, laboratorio creativo con carta di volantini a cura di G&G Riciclando.

Alle ore 18 si terrà un momento di controinformazione su una questione molto delicata: la campagna contro la costruzione di un inceneritore a Bari San Paolo, nei pressi dell’ospedale. Un eco mostro inutile e desueto, la cui costruzione metterebbe a rischio la salute e il futuro della popolazione. Durante l’incontro a cura dell’Assemblea Autoconvocata “No inceneritore” si discuterà del progetto e delle prospettive di intervento popolare.

Seguirà il Reading poetico – militante contro le devastazioni ambientali.  A esibirsi Brigate poeti rivoluzionari, un collettivo che usa la poesia come strumento di comunicazione e sostegno per la rivoluzione a favore dei diritti umani di uguaglianza e libertà, per liberare la poesia dall’introspezione, di maniera e renderla un nuovo media.

Per tutta la giornata un’esplosione di colori e arte libera con il Live Painting & Vernissage a cura di Galeriangione

Per info 329 3505829.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×