WANGARI MAATHAI E LUCREZIA BORGIA PROTAGONISTE DELLA SECONDA SERATA DI TRAME CONTEMPORANEE

e3dc7d126a5c1efe5eba5a04670cbe4b-0b3
Shares

Molfetta. Il secondo appuntamento del festival di drammaturgia contemporanea si terrà sabato 29 ottobre a partire dalle ore 19 presso la Cittadella degli Artisti

molfettalucreziaborgia261022Si apre con due performance la seconda serata di Trame Contemporanee, il festival di drammaturgia teatrale ideato dalla compagnia Malalingua e quest’anno alla sua prima edizione.

Sabato sul palco della Cittadella degli Artisti si respirerà aria africana. Si partirà alle ore 19 con due spettacoli ispirati a Wangari Maathai, biologa, ambientalista e attivista keniota fondatrice del Green Belt Movement, organizzazione che arriverà a piantare oltre trenta milioni di alberi, salvando i “polmoni verdi” più importanti del Paese.

Proprio dalla vita del Premio Nobel per la Pace, dunque, traggono linfa vitale Solo il vento mi piegherà, lettura scenica di Nora Picetti dall’omonima autobiografia di Wangari Maathai e Ludus #Wangari performance estemporanea di danza e musica dal vivo di e con Carmen De Sandi e Giuseppe Pascucci in relazione all’opera pittorica di Tony Fasanella.

Chiuderà la seconda giornata di spettacoli, alle ore 21, l’anteprima regionale di Insight Lucrezia, concerto teatrale diretto da Carlo Bruni con Nunzia Antonino e l’ensemble Orfeo Futuro da una scrittura originale di Antonella Cilento.

La scena fantasmatica evoca la festa di nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso D’Este a Ferrara.
La preparazione, il rituale, i rapporti con gli invitati favoriscono una ricognizione della sua vita. L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di un trono che suggerisce anche la funzione di confessionale, ma evoca evidentemente il Teatro, con orchestra di musici annessa per completare la rappresentazione del già avvenuto. La musica non “accompagna”, interagisce e talvolta interferisce: si manifesta nella presenza in “buca” dei musici, eppure anch’essa abita Lucrezia, le sta dentro.

Il festival a cura della Compagnia Malalingua è realizzato con il sostegno di MiC – Direzione Generale Spettacolo, Regione Puglia, Comune di Molfetta, Fincons Group, il patrocinio del Comune di Bari e le partnership di Teatri di Bari, Cittadella degli Artisti, Babilonia, Arti Sinespazio 3.0 e Anomalia.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili a questo link https://www.vivaticket.com/it/search?q=cittadella&tab=events

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×