PORTO DI MOLFETTA, LA CAPITANERIA SEQUESTRA 3 KG DI DATTERI DI MARE

4e544784084e7f1ca43de9321773c0f3-a06
Shares

Molfetta. Un pescatore di frodo è stato denunciato dal personale della Capitaneria di Porto, perché in possesso di tre chilogrammi di datteri di mare

molfettacapitaneriasequestrodatteri1La Capitaneria di Porto di Molfetta ha sorpreso un pescatore di frodo in possesso di circa 3 kg di datteri di mare (Lithophaga lithophaga). Il rinvenimento è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 28 ottobre, durante un pattugliamento nel Porto di Molfetta finalizzato al contrasto della pesca illegale e alla commercializzazione di specie ittiche vietate.

I militari hanno quindi deferito il trasgressore all’Autorità Giudiziaria, procedendo, inoltre, al sequestro penale e alla successiva distruzione dei molluschi mediante schiacciamento e rigetto in mare.

Come è noto, il dattero di mare è una specie protetta la cui pesca, consumo, detenzione e commercio sono vietati dalla normativa nazionale e dal Regolamento (CE) 1967/2006 in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in considerazione del gravissimo pregiudizio che il suo prelievo comporta all’ecosistema marino.

L’attività di vigilanza e controllo sulla filiera ittica nel Compartimento Marittimo di Molfetta svolta dalla Guardia Costiera è tesa a contrastare la pesca illegale in tutte le sue forme, dalla detenzione alla commercializzazione, con particolare riguardo alla prevenzione e alla repressione di tale tipo di attività che, oltre ad essere illegale, deturpa e danneggia irreversibilmente il fondale marino.

Si invitano pertanto i cittadini ad acquisire piena consapevolezza della gravità del fenomeno, rifiutando l’acquisto di qualsiasi esemplare di specie ittica protetta e denunciando, prontamente, ogni forma di illecito alle competenti Autorità.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×