L’ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE APRE LA STAGIONE CONCERTISTICA DELLA CAMERATA MUSICALE SALENTINA

26212fc87dab20e31e05d575f1c4a8cd-8c3
Shares

Molfetta. L’OFP sarà accompagnata da Molly Salvemini, prodigio del violino e vincitrice del concorso nazionale Giovani talenti femminili della musica Alda Rossi da Rios

molfettaofp291022Oggi domenica 30 ottobre prende il via la 53^ Stagione Concertistica della prestigiosa Camerata Musicale Salentina: tredici appuntamenti al Teatro Apollo con un cartellone di eventi sempre più variegato e dedicato alla grande musica, con straordinari artisti provenienti da tutto il mondo.

Il concerto inaugurale, con inizio alle ore 18, vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta per l’occasione dal M° Giovanni Pellegrini. Ad impreziosire la serata uno degli astri nascenti della musica classica italiana, la violinista molfettese diciassettenne Maria Serena Salvemini, vincitrice del concorso nazionale Giovani talenti femminili della musica Alda Rossi da Rios”.

In programma l’Ouverture da Cenerentola di Rossini, il concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven. Maria Serena Salvemini, Molly, è una ragazza speciale. Prima ancora di nascere le viene diagnosticata una grave malformazione per cui consigliano l’aborto terapeutico.

Ma la sua mamma, Daniela Carabellese, non ci sta e continua la sua attività concertistica portandola nel grembo. Operata alla nascita, Molly apre per la prima volta gli occhi sulle note di Bach, che ben conosceva! A dieci mesi i primi passi e il primo violino, uno strumento dal quale non si è mai più separata: un violino per la vita!

Tantissimi i premi ottenuti nonostante la sua giovanissima età, solo per citarne alcuni:

Premio “Golden Medal with Honours” al prestigioso Vienna International Music Competition, primo premio all’ “International Moscow Music Competition”, vincitrice di borsa di studio al premio “Claudio Scimone” di Padova, primo premio al concorso Soroptimist International Italia 2021.

Molly inoltre è stata invitata dalla prestigiosa Società dei Concerti di La Spezia, a tenere due recital per il Paganini Music Festival, in Liguria nelle terre di Paganini.Nel novembre 2021, ha ricevuto il premio internazionale Medaglia d’oro Maison des Artistes “per la sua encomiabile professionalità artistica di violinista”.

Su invito del M° Beppe Vessicchio a seguito di una selezione nazionale, ha preso parte alla trasmissione “Prodigi”, andata in onda in prima serata su RAI 1, suonando da solista con orchestra.

Ha concluso il percorso pre-accademico presso il conservatorio N. Piccinni di Bari, sotto la guida del Maestro Corrado Roselli, con il massimo dei voti e la lode. E’ stata ammessa, in via del tutto eccezionale, a sostenere l’esame di ammissione al triennio Accademico di primo livello presso il Conservatorio Piccinni risultando prima in graduatoria con il punteggio di 100/100.

Come si è detto a dirigere l’Orchestra il M°Giovanni Pellegrini. Nato a Polignano a Mare compie gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Frequenta il corso triennale in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese conseguendo il diploma di alto perfezionamento. Giovanissimo entra a far parte dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di primo trombone, collaborando con grandi direttori d’orchestra e partecipando a varie tournée internazionali, incidendo dischi e cd per la Sony e la Fonit-Cetra. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per le reti Rai e Mediaset. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Internazionale d’Italia. E’ titolare della cattedra di Musica d’insieme per fiati presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, al Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×