PORTO DI MOLFETTA, PROSEGUONO LE OPERAZIONI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE: L’ORDINANZA DELLA CAPITANERIA

dcf9b0ea413bd175bdead666b019baf7-22e
Shares

Molfetta. In corso per tutto il mese di novembre, prosegue il monitoraggio ambientale marino funzionale ai lavori di completamento del nuovo Porto commerciale

molfettacapitaneriadiportoProseguono per tutto il mese di novembre le operazioni di monitoraggio ambientale marino del Porto di Molfetta. La Ce.Sub. Srl di Taranto, impegnata con il “Supporto logistico marittimo per il monitoraggio; trasporto solido in mare e stato del posidoneto”, relativo ai lavori di completamento del nuovo Porto commerciale, ha chiesto una proroga dell’ordinanza che la Capitaneria di Porto ha emesso ad agosto scorso, per poter portare a termine l’intervento.

Pertanto nei giorni scorsi la Capitaneria di Porto di Molfetta con una nuova ordinanza rende noto che dal 1° al 30 novembre la Ce.Sub. Srl, impiegando mezzi nautici e personale dipendente proprio, eseguirà le operazioni di monitoraggio ambientale della componente mare utilizzando una sonda multi-parametrica mobile, calata periodicamente in acqua in corrispondenza di punti prestabiliti.

Allo scopo di salvaguardare la sicurezza dei tecnici impegnati nell’esecuzione delle operazioni, è fatto obbligo a tutte le unità in transito di navigare mantenendosi a distanza di sicurezza di almeno 50 metri, ad una velocità non superiore a 3 nodi, ponendo in ogni caso massima attenzione alle eventuali segnalazioni provenienti dall’unità interessata dalle operazioni.

Le operazioni si svolgeranno in orario diurno e in presenza di condizioni meteo-marine favorevoli, che la ditta è tenuta a comunicare con tre giorni di anticipo alla Sezione Tecnica della Capitaneria di Porto.

I trasgressori incorreranno, salvo che il fatto non configuri diversa fattispecie illecita, nelle sanzioni previste dagli artt.1174 e 1231 del Codice della navigazione, nonché dall’art.53 del D. Lgs. n.171/2005 e successive modifiche, ed inoltre saranno ritenuti responsabili dei danni arrecati a persone e cose, derivanti dalla mancata osservanza del provvedimento.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×