COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE: GLI EVENTI IN PROGRAMMA A MOLFETTA

12f845bbe6b9eb4ff63ebe304f87b69c-178
Shares

Molfetta. Per il 2 e il 4 novembre prossimi il Comune di Molfetta ha indetto le consuete cerimonie pubbliche in onore dei defunti e dell’Unità nazionale

molfettafestaunitanazionaleCome ogni anno, il Comune di Molfetta commemora i defunti e celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con due momenti solenni. Mercoledì 2 novembre, alle ore 10, presso il cimitero comunale sarà officiata dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia una funzione religiosa in memoria di tutti i defunti. Alle ore 9.30 i rappresentanti di istituzioni civili e militari, unitamente alle associazioni “Eredi della Storia – ANMIG e ANCR”, daranno il via al corteo che parte dall’ingresso principale e si chiude presso il cimitero monumentale. Qui, le Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon deporranno la corona d’alloro del Comune di Molfetta.

Prima di procedere il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, benedirà la stele commemorativa dei caduti sul mare per poi, alle ore 10, celebrare la Santa Messa in suffragio dei defunti, all’esterno della cappella-sacrario del cimitero. Saranno contestualmente ricordati i molfettesi ed i cappellani militari caduti in tutte le guerre. Dopo la messa, all’interno della cappella-sacrario, le autorità deporranno la corona d’alloro al Milite Ignoto e in chiusura il Sindaco e le autorità presenti renderanno onore alle tombe dei molfettesi illustri, tra cui gli ex sindaci defunti.

Il 4 novembre, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in mattinata ci sarà un raduno di tutte le autorità civili e militari alle ore 8.45 in Piazza Municipio, per raggiungere il monumento ai caduti in Villa Comunale, dove verrà deposta una corona d’alloro.

Gli appuntamenti continueranno a Bari dove con la Presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alle ore 11 ci sarà la deposizione della corona d’alloro al sacrario militare dei Caduti d’Oltremare e successivamente una cerimonia militare sul lungomare Nazario Sauro, dove sfileranno reparti di Esercito italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Inoltre, dal 4 al 6 novembre, dalle 9 alle 18, Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza saranno presenti in Largo Giannella, sempre sul lungomare di Bari, con un’area espositiva realizzata anche in collaborazione e con il materiale delle associazioni Eredi della Storia, ANMIG e ANCR, che allestiranno uno stand che rappresenterà un soldato alla mitragliatrice, uno morente, un altro che scrive una lettera alla mamma.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×