MARCE FUNEBRI, TORNA A MOLFETTA IL TRADIZIONALE CONCERTO IN ONORE DEI DEFUNTI

4918d934c477edd9735a1e6bec062472-37a
Shares

Molfetta. Si svolgerà domani in Piazza Immacolata il concerto di sole marce funebri della Banda Santa Cecilia

molfettamarcefunebriNella giornata di commemorazione dei defunti torna a svolgersi a Molfetta il concerto di marce funebri. Protagonista dell’evento, che si terrà a partire dalle ore 19 di mercoledì 2 novembre in Piazza Immacolata, sarà il Gran Concerto Bandistico Santa Cecilia, diretto dal Maestro Pasquale Turturro. Otto in tutto i brani in repertorio, selezionati tra i grandi classici della tradizione musicale molfettese: U Conzasiegge, De Candia, Fatalità, Simon Boccanegra, Gatti, Senza Nome, Palmieri e Stabat Mater.

Le marce funebri rivelano il romanticismo dell’anima molfettese in quanto, oltre ad essere state musicate da compositori locali, traducono in melodia il dolore e lo rivestono di speranza. Sono composizioni musicali che esprimono dolore e tristezza, riferibili all’atmosfera di mestizia del venerdì e del sabato santo che palpitano, anche nei titoli, di ricordi nostalgici, di emozioni, di sentimenti popolari semplici e genuini.

Andato in scena fino a qualche anno fa nel centro storico, tra Piazza Amente e Piazza Municipio, il concerto di marce funebri in onore dei defunti quest’anno riprende a svolgersi in un’altra Piazza che rappresenta la Molfetta più verace.

L’evento, patrocinato dal Comune di Molfetta, è stato organizzato dalla DP Eventi di Molfetta, in collaborazione con Auser e Sermolfetta, grazie al sostegno economico di tante aziende e attività commerciali del territorio.

 

Foto: Confraternita della Morte

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×