QUELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI INTRISA DI GUSTO ODORI E MERAVIGLIE NATURALI

f64551b274fb5cd8c1b87260e4596cfe-ec5
Shares

Molfetta. Tra passeggiate, racconti e flashmob, immersi nella natura di Lama Martina si è svolta anche a Molfetta la sesta edizione della Camminata tra gli olivi

molfettalamamaeditazione011122È stato un successo oltre ogni previsione, anche nel numero dei partecipanti, la sesta edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi che si è svolta domenica 30 ottobre a Lama Martina.

L’evento, promosso dall’Associazione Città dell’olio di cui Molfetta fa parte, si è svolto grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione di CEA Ophris – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae e del Ser Molfetta.

Guidati da Gianni Gadaleta e Vincenzo Piergiovanni, rispettivamente agronomo e geologo, collaboratori e volontari dell’associazione Terrae, il nutrito numero di camminiatori ha intrapreso questo viaggio alla scoperta degli alberi di olivo presenti nel Parco di Lama Martina, luogo che non smette di stupire e meravigliare.

Durante la passeggiata i due Ciceroni hanno raccontato ciò che l’olivo ha rappresentato per i nostri avi e per molti popoli, e ciò che questo importante arbusto rappresenta per noi contemporanei.

L’excursus storico sugli albaeri di olivo è stato reso magico dai respiri della Lama, dai suoi piacevoli “rumori”nonchè dalla lettura di aiku, una forma lirica giapponese e brani tratti da antichi testi letterari e storici con cui si è omaggiato l’olivo e il suo prezioso olio, l’ oro verde.

Molto coinvolgente e rilassante il momento di meditazione nel cuore di Lama Martina. Qui, in questo posto quasi da fiaba, seduti a contatto con la terra, avvolti dagli inquantificabili profumi e con l’ausilio del dolce suono del Hund drum si è potuto godere di una delle tappe più suggestive della camminata a cui è seguito il catartico flashmob #Abbracciaunulivo con il fine di sensibilizzare la popolazione alla salvaguardia delll’ambiente e contrastare l’abbandono dei terreni olivicoli.

Un cammino esperienzale e di conoscenza a 360° che ha permesso anche se per pochi chilometri di mostrare cosa significa vivere il territorio. Come ha sottolineato l’agronomo Gianni Gadaleta: «La parola chiave di questa giornata è “vivere il territorio”, un’ azione che dobbiamo intendere non solo dal punto di vista naturalisticao, ma anche storico, economico, geologico. Una conoscenza a 360° che serve per considerare il territorio non solo come mero terreno da calpestare, ma sopratutto e anche come storia da ricordare che ci aiuta a sentirci parte di questo terrritorio e quindi ad apprezzarlo e a valorizzarlo nel giusto modo».

«Eventi come la Camminata tra gli olivi – continua Gianni Gadaleta – sono indispensabili perchè contribuiscono a sensibilizzare la gente e a far conoscere posti preziosi come Lama Martina che deve essere considerato non solo come un posto dover poter fare scampagnate, ma come uno scrigno dove custodire la parte più preziosa. In Giappone parlano di kurà, il posto più sacro della casa dove si tengono gli oggetti più cari. In questo senso Lama Martina dovrebbe diventare uno scrigno per chi abita il territorio».

«Sono entusiasta per l’esito di questa manifestazione – ha commentato Caterina Roselli, assessore alla Polizia Locale, Ambiente, Politiche Giovanili e Città Sane – Vedere tutta questa gente Partecipare con entusisamo a questa inziativa è molto piacevole e fa capire che sono stante le persone a cui sta a cuore l’ambiente e il proprio territorio. Con la giornata di oggi e con questa suggestiva caminata abbiamo voluto realizzare due obiettivi: far conoscere meglio questo spelndido luogo che è Lama Martina e che stiamo lavorando perchè diventi un Parco Naturale a tutti gli effetti, e imparare a conoscere uno dei prodotti alla base della nostra dieta, l’olio. Importante infatti rafforzare il legame con la cultura di questo prezioso prodotto locale, imparare a trattarlo e a degustarlo, perchè rappresenta un patrimonio unico della nostra Terra».

A dimostrazione della bontà dell’olio della nostra terra una degustazione ha chiuso la Camminata tra gli olivi. Degustazione che è stata ampiamente apprezzata da tutti, ma proprio tutti i partecipanti.

 

 

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×