INCO MOLFETTA, SI È CONCLUSO IL CORSO PER FORMATORI CHE OPERERANNO NEL PROGETTO ELEX 360°

46ade81b14257e630c7dd1626d8ba638-993
Shares

Molfetta. Il corso di formazione per gli operatori del progetto Erasmus+ “Elex 360° ha coinvolto nove giovani provenienti da Spagna, Grecia e Italia. Due i membri dello staff di InCo Molfetta che hannoi partecipato ai laboratori formativi

molfettaincoelex360011122Si è concluso lo scorso venerdì 28 ottobre, il “Training for Trainers”, un corso per formatori organizzato da Tecnopolis PST nell’ambito del progetto Elex 360. L’evento ha raccolto 9 operatori giovanili provenienti da Spagna, Grecia e Italia, i quali per 5 giorni hanno seguito corsi, seminari, laboratori pratici presso il “Balab” dell’Università di Bari.

Per l’associazione InCo-Molfetta hanno partecipato 2 membri dello staff, opportunamente formati sui temi dell’imprenditorialità e sulle nuove metodologia di apprendimento per i giovani. In particolare, l’obiettivo dell’evento è stato quello di acquisire metodi per stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani e le capacità di auto-impiego.

Il progetto “Elex 360°” è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nel 2021 e prevede una serie di laboratori destinati a giovani fino a 30 anni. Prima di iniziare con i laboratori quindi si è reso necessario “formare i formatori” con le più innovative metodologie non-formali. Tutto finalizzato ad aiutare i giovani a sviluppare la propria idea imprenditoriale e diventare autonomi.

In questo progetto ambizioso InCo è accompagnata da partner importanti tra cui Tecnopolis, società dell’Università di Bari che tra le tante cose supporta la creazione di start-up innovative. Inoltre ci sono 2 partner della Spagna per lo sviluppo della parte digitale e social (SmartUp e Fundacion Sorapan de Rieros) e un incubatore d’imprese di Patrasso (Mosaic).

Il progetto ha una durata di 2 anni e prevede una serie di laboratori con i giovani di Molfetta nei mesi di gennaio-marzo; uno scambio di giovani in Spagna e la redazione di linee guida utili a tutti gli under 30 che volessero intraprendere un’attività professionale autonoma.

Il prossimo step si terrà a fine mese e sarà un incontro transnazionale con i partner, in quel di Patrasso, Grecia, dove si farà il punto dei risultati fin qui raggiunti e si getteranno le basi per i prossimi laboratori e scambi di giovani del 2023.

Sono molte le opportunità che l’UE mette a disposizione dei giovani tramite il programma Erasmus+, tutte gratuite. Chiunque fosse interessato a partecipare ai laboratori o solo voglia mettersi in gioco può contattare InCo tramite email: [email protected] o social (instagram, telegram, facebook).

Ogni martedì si organizza uno sportello di orientamento dove previa prenotazione si può incontrare gratuitamente con un orientatore per trovare l’opportunità più adatta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×