DA MOLFETTA AD ALESSANO, LA COMUNITÀ DI SANT’ACHILLE IN PREGHIERA SULLA TOMBA DI DON TONINO

33674c5f2644fd4e9e04be5bad31459b-ae1
Shares

Molfetta. Guidati dal parroco don Vito Bufi, i parrocchiani di Sant’Achille si sono recati in pellegrinaggio ad Alessano per pregare sulla tomba del Venerabile

molfettasantachillepellegrinaggioalessanoSettantacinque membri della comunità parrocchiale di Sant’Achille, la scorsa domenica 30 ottobre, in occasione del quarantesimo anniversario dall’Ordinazione Episcopale dell’indimenticabile Vescovo don Tonino Bello, sono partiti da Molfetta per recarsi in pellegrinaggio ad Alessano.

I parrocchiani, guidati dal parroco don Vito Bufi, hanno voluto raggiungere la città in cui don Tonino Bello è nato per pregare sulla tomba del Venerabile. Il gruppo è stato accolto nel cimitero dal fratello di don Tonino, Trifone, sostando davanti ai resti mortali dell’amato pastore a recitare la bellissima preghiera allo Spirito Santo, pronunciata da don Tonino alla Messa Crismale del 12 aprile 1990, invocando soprattutto il dono della pace: «Spirito Santo, riversati senza misura su tutte le nostre afflizioni. Librati ancora sul nostro vecchio mondo in pericolo. E il deserto, finalmente, ridiventerà giardino, e nel giardino fiorirà l’albero della giustizia, e frutto della giustizia sarà la pace». 

Subito dopo, i pellegrini si sono recati nella Chiesa Madre di Alessano dove, accolti dalla comunità parrocchiale e dal parroco don Gigi Ciardo, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da don Vito. I ragazzi del paese presenti alla messa hanno intonato per l’occasione i due canti più evocativi del ministero episcopale di don Tonino: “Un’ala di riserva” e “Freedom”. 

Don Vito, infine, ha portato alla comunità alessanese i saluti del Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo- Terlizzi, S. E. Mons. Domenico Cornacchia.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×