L’ANPI MOLFETTA RICORDA IL BOMBARDAMENTO DI VIA CAPITANO DE GENNARO

171d9daf5f0c529a8996c68bdc596027-a2c
Shares

Molfetta. La manifestazione commemorativa si terrà lunedì 7 novembre in via Capitano De Gennaro. Presenti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado San Domenico Savio

molfettaviacapdecandia031122CMolfetta 6 novembre 1943. Durante il secondo conflitto mondiale la nostra città subì un bombardamento per mano nazista in via Capitano De Gennaro. Sei le vittime di quell’attacco, tutte giovanissime. Angela Amato di 6 anni, Francesco Amato di 4 anni, Margherita Amato di 25 anni, Nicolò Amato di 1 anno, Caputo Cosmo di 35 anni e De Candia Antonio di 2 anni. I corpi di quattro vittime furono trovati il giorno dopo sotto le macerie.

Settantanove anni dopo quella tragedia che scosse profondamente la nostra comunità, l’Anpi Molfetta cerca di riconnettere i fili della memoria e dell’impegno assieme ad alcuni studenti della scuola secondaria di 1° grado attraverso un incontro che non solo ricordi le vittime e gli orrori della guerra, ma soprattutto l’importanza di costruire quotidianamente la pace.

La manifestazione si terrà il 7 novembre alle ore 11 in Via Capitano de Gennaro. Dopo i saluti di Fiorenza Minervini, presidente di Anpi Molfetta, seguirà l’intervento di Salvatore Gadaleta che racconterà e ripercorrerà i fatti di quel fatidico 6 novembre 1943.

Alla cerimonia parteciperanno anche le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di 1° grado San Domenico Savio dell’I.C. Scardigno-Savio di Molfetta contribuiranno all’evento con un reading musicale. A conclusione dell’incontro interverranno alcuni parenti delle vittime del bombardamento assieme a profughi di guerra.
L’Anpi invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento perché è importante ricordare le vittime di guerra per poter costruire la pace. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×