MUSICA E POESIA SI FONDONO AL MUSEO DIOCESANO DI MOLFETTA IN UN EVENTO TARGATO DIGRESSIONE MUSIC

93e9894cc7e7f1ec4d5bff40651de373-d36
Shares

Molfetta. Si terrà questa sera alle ore 20 presso il Museo Diocesano la presentazione della raccolta poetica “Alan Lomax in Valle d’Itria” e del disco “Raccolto a Sud”

molfettamuseodiocesanodigressionemusiccontentNasce dal sodalizio tra Museo Diocesano e Digressione Music l’evento in cui si fondono arte poetica e musicale. In programma per le ore 20 di oggi, domenica 6 novembre, all’interno del Museo Diocesano, l’evento prevede la presentazione del libro “Alan Lomax in Valle d’Itria” e del disco “Raccolto a Sud” a cura di Donato Fumarola.

Nel volume viene descritto il viaggio, i luoghi, i protagonisti e le sole musiche raccolte da Alan Lomax e Diego Carpitella nel paese di Locorotondo durante l’estate del 1954. L’esperienza italiana di Lomax e Carpitella in quel viaggio di scoperta durato tredici mesi, con 52 ore di registrazione su campo, 1.170 brani registrati e 1300 fotografie, ha in un certo senso fondato la storia dell’etnomusicologia italiana. Questo grande avvenimento storico-culturale avvenne più di sessant’anni fa e rappresenta a tutt’oggi una delle più ricche collezioni di documenti di musica tradizionale italiana.

Fortuna o destino ha voluto che Locorotondo fosse scelto come uno dei luoghi, insieme a Terlizzi e Bisceglie nella sola provincia di Bari, ritenuti più idonei da Lomax e Carpitella per effettuare le registrazioni su campo. Grazie al ricercatore Massimiliano Morabito, il 28 aprile 2018 in contrada San Marco a Locorotondo si è inaugurata, alla presenza della figlia di Lomax, Anna Lomax Wood, la prima mostra fotografica del viaggio di Lomax a Locorotondo, restituendo alla comunità tutto il materiale audio e foto.

Donato Fumarola, musicista e ricercatore, ha voluto trascrivere e far rivivere su carta quegli antichi canti che venivano dalla sua terra. I 13 brani riguardanti Locorotondo, potranno così essere utilizzati da appassionati, musicisti, studiosi, operatori culturali; questa operazione è soprattutto un doveroso atto di restituzione alla comunità d’origine.

Attualmente tutti i documenti sonori e fotografici del viaggio di Lomax in Italia, sono conservati sia presso gli Archivi di Etnomusicologia (Acc. Naz. Santa Cecilia di Roma), sia presso l’Association for Cultural Equity, fondata dallo stesso Alan Lomax nel 1983 a New York. L’intera documentazione di manoscritti e appunti di viaggio e studi di vario genere, è visionabile in rete presso la Library of Congress di Washington.

Il volume, edito da Digressione Music nella collana “I Quaderni”, può essere acquistato online, dal sito internet dell’etichetta discografica molfettese.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×