#IOLEGGOPERCHÈ, IL TRIBUTO DEI LICEI EINSTEIN-DA VINCI DI MOLFETTA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

f2a95cdea9ff846e4a4379e52d744e69-3ea
Shares

Molfetta. Riparte #Ioleggoperchè la grande iniziativa nazionale che coinvolge scuole, librerie ed editori per arricchire le biblioteche scolastiche. Aderiscono al progetto anche i Licei Einstein-da Vinci di Molfetta

molfettaioleggoperchp51122Prime due settimane di novembre dedicate al progetto ministeriale #ioleggoperché in favore della valorizzazione delle biblioteche scolastiche, con donazioni di libri presso le librerie gemellate da parte della cittadinanza, e della promozione della lettura per i Licei Einstein-da Vinci, diretti dalla prof.ssa Giuseppina Bassi.

Il Liceo Classico, proprio per diffondere il piacere della lettura ad alta voce, in collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore promuove un’iniziativa denominata ‘Storie di Campioni che hanno cambiato il mondo’, nell’ambito del Contest nazionale ‘Sport, lettura e inclusione’.

Quattro giornate in cui gli studenti delle classi prime del Liceo Classico si danno appuntamento in libreria con gli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado della città che hanno aderito al progetto, leggendo ad alta voce di storie di campioni che non solo hanno vinto medaglie praticando uno sport, ma si sono distinti per un gesto ‘plateale’ che ha cambiato il corso della Storia. Le loro vicende insegnano che si può essere Campioni anche quando, attraverso lo sport, si difenda un ideale, si attuino scelte coraggiose, si superino pregiudizi e discriminazioni di ogni tipo.

Sono così rievocate, mediante letture espressive accompagnate dalla musica dal vivo, le vicende di Kathrine Virginia Switzer, prima maratoneta donna della Storia, Věra Čáslsvká, ginnasta e fiera oppositrice della dittatura sovietica durante la Primavera di Praga, e la giovanissima Yusra Mardini, eroica nuotatrice siriana che, durante una traversata del mar Egeo, ha messo in salvo venti migranti.

Dopo la lettura, il tour della libreria e una corroborante colazione, il Liceo Classico apre le sue porte agli studenti delle scuole medie: presso la sede storica su corso Umberto, un gioioso flash mob dal titolo ‘È qui che nasce l’energia’ e, nella biblioteca scolastica, un’attività creativa denominata ‘cut-up’, con una rielaborazione in forma grafica delle impressioni e delle emozioni derivate dalla lettura condivisa.

L’attività è stata fortemente voluta e promossa dalla Dirigente Scolastica dei Licei Einstein Da Vinci, prof.ssa Giuseppina Bassi, in un’ottica di valorizzazione e promozione della lettura, strumento indispensabile per la crescita culturale e umana degli studenti.

 

 

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×