TURISMO SOSTENIBILE, LA PUGLIA INVESTE SULLA RETE DEI CAMMINI: C’È ANCHE MOLFETTA COL CAMMINO DI DON TONINO

46032a75d3a09c56efe45f1166409a50-4f3
Shares

Molfetta. La Regione ha stanziato 3,2 milioni di euro sulla rete dei cammini di Puglia per valorizzare e promuovere il turismo lento e sostenibile

molfettacamminodontoninobelloLa Puglia si conferma sempre regina del turismo, stavolta però di un turismo lento e che strizza l’occhio alla sostenibilità ovvero il “turismo dei cammini”.

Infatti, la Regione Puglia ha deciso di stanziare 3,2 milioni proprio sulla rete dei cammini pensando ad un progetto che prevederà, a partire dal 2023, degli interventi nelle aree extraurbane di vari comuni in tutte le province pugliesi e che, nel dettaglio, riguarderanno: la realizzazione della segnaletica, delle aree di sosta, di installazioni artistiche e di cartelli informativi e di benvenuto sulla Via Francigena e lungo gli altri cammini della Puglia.

Il turismo dei cammini, oltre a coinvolgere un pubblico molto vasto perché rappresenta un’occasione per avere un piacevole contatto con la natura, rappresenta anche una grande possibilità di guadagno così come avviene in altri Paesi europei, nei quali, è una modalità di turismo ormai proficua e avviata.

Questa novità riguarda noi molfettesi da vicino; infatti, a partire dal 2020, ha preso vita il cammino di Don Tonino Bello, cammino che comincia proprio da Molfetta, la città che è stata la casa del suo episcopato.

Il cammino di don Tonino parte quindi da Molfetta e si snoda per 400 chilometri, toccando Alessano (dove si trova la tomba di don Tonino) per concludersi a Santa Maria di Leuca, attraversando ben 32 città pugliesi.

Un’esperienza unica quindi, che mette a contatto natura, persone e terra: ed è proprio questo lo scopo che l’ha ispirato: obiettivo principale infatti, è quello di promuovere e far conoscere la figura di don Tonino Bello, quale sacerdote e vescovo, ma al contempo come uomo della strada, raccontando la sua vita attraverso la costruzione di un itinerario che permetta di vivere la dimensione della contemplatività.

I nuovi interventi sui cammini quindi, non faranno altro che migliorarne l’esperienza.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×