IL FASCINOSO MONDO DEGLI ARCHETIPI FEMMINILI RACCONTATO DAL MOLFETTESE GIUSEPPE NAPPI

9925f6107f87b8ccca0aea149e8a5a35-353
Shares

Molfetta. La presentazione del libro si terrà domani, giovedì 10 novembre, alle ore 18.30 presso Villa i Carrubi in via Paolo Borsellino 1

molfettanappi071122Se provassimo ad “immergerci” nel fascinoso mondo degli archetipi del Femminile, potremmo portarci, attraverso un percorso, necessariamente graduale, in una dimensione altra”, in cui il Mito, in tutta la sua poliedricità di simboli e significati reconditi, ci restituisce alla nostra più autentica vocazione di essere non più solo individui che bastano a se stessi, ma esseri che cercano il completamento nell’Alterità complementare. Potendo, così, allargare la propria conoscenza fino a scalfire convinzioni, stereotipi, pregiudizi radicati nei “modelli” che, sin dall’infanzia, hanno plasmato le nostre coscienze, facendo apparire “avanzate” solo le conquiste che rinnegano il passato.

E se, invece, anche la Dea Madre, Lilith, Iside, le Madonne Nere, le Amazzoni, la Ma-Donna angelicata del Dolce Stil Novo avessero tanto da dirci ancora? Eva è stata davvero la prima donna? Perché è così diffuso il culto della Madonna Nera? Le streghe sono sempre state cattive e le fate sempre buone? E’ presente a Molfetta la “Sirena bicaudata”? E dove?

Temi e domande che, con rigorosa documentazione storico-bibliografica, passando trasversalmente dalla psicanalisi alle dottrine delle filosofie orientali, dai culti ancestrali della Dea Madre alle arcane conoscenze della Tradizione Sapienziale e alle visioni del Mito e a molti altri inediti aspetti dell’immaginario, vengono affrontati nel libro di Giuseppe Nappi L’universo archetipico del Femminile tra mito e immaginario simbolico – Studio antropologico ed esoterico-sapienziale sul simbolismo archetipico della Grande Madre. 

Il libro sarà presentato domani, giovedì 10 Novembre, alle ore 18,30, a Molfetta, presso Villa i Carrubi”, via Paolo Borsellino 1. L’accoglienza dei partecipanti sarà accompagnata da un momento musicale con Bianca Minervini, chitarrista Conservatorio Musicale N. Piccinni – Bari, introdurrà Giovanna La Forgia, ”Villa i Carrubi”.

Dialogheranno con l’Autore, gli illustri relatori: Ing. Donato Altomare, narratore, Prof.ssa Loredana Pietrafesa, poetessa e musicista e PhD Giacomo Pisani, ricercatore Euricse, Trento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di coperina da Pixabay

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×