TRAME CONTEMPORANEE: AL VIA LA TERZA SETTIMANA DEL FESTIVAL DI DRAMMATURGIA

9664a80dfa6d19a172b67d87d80036e5-b3f
Shares

Molfetta. Trame Contemporanee giunto alla terza settimana partirà da domani giovedì 10 novembre per concludersi domenica 13 novembre. Anche per questa settimana tutti gli eventi si svolgeranno presso la Cittadella degli Artisti

molfettatramecontemporanee091122Torna l’attesissimo appuntamento con Trame Contemporanee il primo festival di drammaturgia teatrale promosso dalla Compagnia teatrale Malalingua, con la direzione artistica di Marianna de Pinto e Marco Grossi. Il Festival, inoltre, è realizzato con il sostegno MiC – Direzione Generale Spettacolo, Regione Puglia, Comune di Molfetta, Fincons Group, il patrocinio del Comune di Bari e le partnership di Teatri di Bari, Cittadella degli Artisti, Babilonia, Arti Sinespazio 3.0 e Anomalia.

Questo terzo weekend che avrà come tema la modernità del mito, dell’arte e della storia ha come titolo I volti degli artisti da Dioniso ad Artemisia, e si prospetta ricco di appuntamenti. Si parte giovedì 10 novembre con un incontro mattutino molto interessante e con un ospite di alto profilo Antonio Calenda, noto regista teatrale.

Calenda, considerato tra i registi italiani più prolifici ha portato in scena lavori di autori classici, tra cui William Shakespeare, Carlo Goldoni, Bertolt Brecht, Samuel Beckett, Luigi Pirandello, Achille Campanile, per citarne solo alcuni, lavorando con attrici e attori del calibro di Pupella Maggio, Lina Sastri, Piera degli Esposti, Roberto HerlitzKa, Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Inoltre un posto particolare per Antonio Calenda è occupato dalla drammaturgia contemporanea che ha cercato sempre di incoraggiare tramite la produzione e l’allestimento di spettacoli di giovani attori, producendo riduzioni televisive e radiofoniche di drammi teatrali.

Per Trame Contemporanee, giovedì 10 e venerdì 11 novembre alle ore 10 il maestro Calenda si esibirà in una Lezione spettacolo dal titolo Indagine sull’Orestea, una produzione Gruppo della Creta. La lezione spettacolo sarà replicata anche sabato 12 novembre alle ore 21.

GUARDA IL PROGRAMMA

Poi il programma di giovedì prevede alle 17.30 l’appuntamento con Onda Anomala, il Talk Show di Anomalia in diretta dal Foyer del teatro. Seguirà alle 19.30 lo spettacolo Crying Animal, performance che unisce musica e danza della coreografa e danzatrice cubano-americana Jacqueline Bulnes con le musiche del compositore danese Niklas Emborg GjersøeLo spettacolo affronta il tema della liberazione femminile attraverso il desiderio di una donna di trasformarsi e rielaborare la sua identità a partire dalla sua storia personale. A seguire una degustazione ristoratrice di vini pugliesi.

La serata si chiuderà con la pièce Onìsio Furioso di Laurent Gaudé, interpretato da Giuseppe Pestillo per la regia di Luca Mazzone del Teatro Libero di Palermo. Lo spettacolo affronta il tema della modernità del mito costruendo un personaggio che si muove tra la poesia e l’epopea, tra la parola tragica e la quotidianità. Un compito difficile quello che Gaudé si è dato nella riscrittura di una figura mitologica così simbolica e carica di rimandi, Dioniso, divinità crudele e cruenta e allo stesso tempo così vitale. Segno di morte e di vita. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.

Per info, prenotazione e acquisto biglietti contattare: Botteghino Cittadella degli Artisti al numero 392 163 8782.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×