“MOLFETTA E AMALFI”: UNA CONFERENZA SULLE ORIGINI MOLFETTESI DELLA FAMOSA REPUBBLICA MARINARA

e4757061d0a81c841d766c26789632da-e5d
Shares

Molfetta. La conferenza, promossa da ANEB Molfetta avrà come oggetto la fondazione di Amalfi da parte di molfettesi romani come riportato nella nella Chronici Amalphitani Fragmenta del sacerdote e storico Ludovico Antonio Muratori

molfettaamalfi091122CLa storia è cosa diversa dalla cronaca in quanto quest’ultima ha fini esclusivamente narrativi di fatti visti e di cui si è avuta sicura conoscenza. La storiografia ha, invece, la valutazione critica di fatti storici scientificamente accertati. Tutte le fonti devono essere studiate, analizzate, catalogate con metodi scientifici perché la storia è scienza e in quanto tale nessuno può, esaminando i vari reperti, giungere ad arbitrarie e soggettive conclusioni.

Partendo da questo assunto il prof. Giuseppe Mezzina, già docente di Materie Giuridiche negli Istituti Tecnici Superiori e successivamente professore universitario di Diritto Pubblico ed Economia Politica, ha esaminato con molta attenzione la pergamena Chronici Amalphitani Fragmenta pubblicata in Antiquitates Italicae Medii Evi dallo storico sacerdote Ludovico Antonio Muratori nel 1738 nella quale si fa riferimento alla fondazione di Amalfi da parte di molfettesi romani.

Questo, pertanto, sarà l’oggetto della conferenza che il prof. Giuseppe Mezzina terrà oggi giovedì 10 novembre nella sede dell’ANEB, Associazione Nazionale Educatori Benemeriti, di Molfetta presieduta dal prof. Michele Laudadio. Inizio evento ore 18.30.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×