FORMAZIONE DA CAMERA SUITE MOLFETTA CELEBRA SANTA CECILIA PATRONA DELLA MUSICA E DEI MUSICISTI

8a1b56f15818c19cc3ca66dd0227e28a-342
Shares

Molfetta. Il concerto si terrà domenica 20 novembre presso la Chiesa S. Pio X con ingresso alle ore 19.30

molfettasuite141122

Il 22 novembre la chiesa cattolica e ortodossa ricorda Santa Cecilia, nobile romana che morì da martire cristiana a Roma nel 230. La Santa era sposata con un altro nobile, Valeriano e la leggenda narra che il giorno del loro matrimonio risuonarono canti e musica di organi che lei, Cecilia, accompagnava con il canto. Da questo episodio è scaturito il legame con la sfera della musica, dei canti e dei musicisti di cui tuttora è patrona.  

Da quest’anno la Formazione da Camera Suite di Molfetta celebrerà la festa di Santa Cecilia Patrona della Musica e dei Musicisti attraverso dei concerti a lei dedicati. Il concerto della Stagione 2022/23 si terrà domenica 20 novembre, con ingresso dalle ore 19,30 e inizio alle ore 20, presso la Chiesa San Pio X di Molfetta.

Dopo il successo del concerto tenuto a Bari ad ottobre, la Formazione si esibirà ancora una volta con un bellissimo concerto barocco. Il programma prevede celebri composizioni di B. Pasquini, A. Marcello e G. P. Telemann nonché una composizione del Maestro de Palma.

Ad interpretare queste pagine sarà l’Oboe del Maestro Luciana Visaggio e l’Organo Continiello suonato dal Maestro Daniele de Palma. L’evento acquisterà ancor più fascino perché, oltre ad essere la festa della Musica, sarà la prima volta che, dalla sua costruzione sotto la guida di don Giuseppe de Candia, le quasi tremila canne dell’Organo suoneranno in concerto: una opportunità per tutti i molfettesi per ascoltare l’affascinante suono di questo strumento. 

L’ingresso è gratuito

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×