GIORNATA DEI DIRITTI DEI MINORI, A MOLFETTA IL PRESENTE SI DECORA CON IL SORRISO DEL FUTURO

8ad4e5e2665dc064823c5ec12a091bed-1aa
Shares

Molfetta. In occasione dell’anniversario della convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza domenica si terrà un convegno con esperti presso l’Ospedaletto dei Crociati

molfettagiornatadirittiminori171122Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cui Convenzione venne siglata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si introdusse una nuova considerazione delle bambine e dei bambini, visti non più solo come oggetto di cura, ma anche come soggetti di diritto.

Per l’occasione, anche a Molfetta, l’associazione culturale Symposium, con il patrocinio del comune di Molfetta, il Centro per Famiglie e il comitato provinciale Unicef, promuove un evento dal titolo Decoriamo il presente con i sorrisi del futuro.

«L’iniziativa – afferma Moustapha Danfa, presidente dell’associazione – è stata pensata per sensibilizzare la coscienza comune verso la difesa dei minori che subiscono maltrattamenti o violenze. L’obiettivo è quello di creare le basi e i valori verso la protezione e la cura dei bambini, che saranno al centro delle riflessioni di questa giornata, declinate per tutte le situazioni critiche in cui possono essere violati i diritti dei bambini e degli adolescenti che al contrario dovrebbero essere garantiti dalla legge».

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia ha cambiato “il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico“. E ovviamente devono essere protetti da qualsiasi forma di discriminazione o violenza. I bambini vengono riconosciuti giuridicamente come persone e vengono messi sullo stesso piano di tutti gli altri componenti della società.

A introdurre il dibattito sarà la Dott.ssa Patrizia Goffredo, assistente sociale del Comune di Molfetta.

Interverranno inoltre Deborah Timpanelli, assistente sociale e Coordinatrice del Centro per Famiglie di Molfetta, la psicologa Dott.ssa Valeria Minervini, l’Avv. Michele Corriero, Giudice onorario del Tribunale dei minori di Bari e Presidente dell’Unicef Puglia, l’ Avvocato Luca Volpe, Responsabile nazionale dei giovani dell’AMI e Presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Persone fragili e dei loro Parenti.

Il convegno si terrà domenica 20 novembre alle ore 18.30 presso l’Ospedaletto dei Crociati a Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×