GREENGAME DAY, IL FERRARIS DI MOLFETTA A SCUOLA DI RICICLO PER SALVARE E RIVOLUZIONARE L’AMBIENTE

90d1f1ac313d317d0a85b4b83e20919b-c87
Shares

Molfetta. L’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris ha partecipato al primo Convegno sulla Transizione Ecologica nell’ambito dell’evento annuale denominato GreenGame Day che si svolge a Torino 

molfettaferraris221122Il 24 Settembre 2022 tutte le classi dell’ITT Galileo Ferraris di Molfetta guidate dalla Prof.ssa Maria Franca Rubino hanno partecipato, sia pure a distanza, al GreenGame Day  organizzato dall’IISS “Gobetti Marchesini Casale Arduino” di Torino, Scuola Polo in Piemonte per la Chimica e per le Biotecnologie Sanitarie ed Ambientali, dalla Fondazione ECM, dalla Biblioteca civica multimediale “Archimede” di Settimo Torinese, da LEGO Education Innovation Studio, e infine dalla Fondazione CRT. Nelle diverse classi hanno collaborato le Docenti Teresa Carbonara, Angela de Gennaro, Annalisa Di Gioia, Mariagrazia Giarnetti ed Elena Laraspata.

Nell’ambito del grande evento annuale denominato GreenGame Day, si è svolto il primo Convegno sulla Transizione Ecologica organizzato per le scuole in Italia presso la Biblioteca “Archimede”, significativamente all’interno della sala intitolata al grande chimico e scrittore Primo Levi.

All’interno del GreenGame Day, oltre al Convegno, è confluita tutta una serie di progetti con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela dell’ambiente e presentare progetti innovativi per la realizzazione della transizione ecologica, coinvolgendo tutta la comunità locale.

Il Convegno prevedeva interventi, sia di tipo scientifico sia riguardanti la comunicazione e divulgazione scientifica, a cui hanno preso parte illustri esponenti del panorama scientifico piemontese appartenenti al corpo docente del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, l’Avv. Anna Casavecchia ed inoltre Sara Moraca ed Elisa Palazzi autrici del libro “Siamo tutti Greta”, Ed. DEDALO.

Le tematiche trattate hanno riguardato i materiali polimerici, il diritto alla transizione, le materie prime critiche, il ruolo delle fonti rinnovabili e dell’energia nucleare nella transizione energetica, la storia e gli sviluppi futuri dell’informazione e divulgazione scientifica in Italia.

Dopo aver assistito alle lectures gli studenti, sia del biennio di tutti gli indirizzi che del triennio relativo all’articolazione Biotecnologie Ambientali, hanno voluto approfondire le tematiche trattate e pertanto hanno intrapreso la stesura di alcuni documenti in forma di relazione, video e presentazione multimediale che definiscono temi come la Transizione ecologica, la Transizione energetica, i Critical Raw Materials, la Sostenibilità e la Resilienza.

Per definire questi ultimi due temi si è pensato di far ricorso ad un linguaggio universale, quello musicale, in particolare della musica jazz.

Questo lavoro ha preso le mosse da un articolo, pubblicato su Nature Chemistry appena due giorni dopo il GreenGame Day, concernente un nuovo polimero ottenuto con un processo chimico che permette di riciclare anche le plastiche termoindurenti.

Tutte le classi coinvolte si sono sfidate per la pubblicazione sul sito scolastico del Galileo Ferraris degli elaborati migliori e la proclamazione delle classi che li hanno prodotti (2A INF, 3A e 4A BIO ex-aequo) ha avuto luogo nella Sede Centrale dell’ITT alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Melpignano che ha sostenuto e incoraggiato quest’esperienza fin dalla fase di formazione delle Prof.sse Annalisa Di Gioia e Maria Franca Rubino.

Una bella esperienza resa possibile grazie al Prof. Giovanni Casavecchia che è riuscito a creare il trait – d’union fra l’IISS “Gobetti Marchesini Casale Arduino” di Torino e la comunità scolastica dell’IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta, fornendo nuove opportunità di aggiornamento, esperienze e confronto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×