PRIMO SOCCORSO, AL VIA LA DUE GIORNI DI CORSI GRATUITI TARGATI SERMOLFETTA

c25442e59e9135504de3b2051f7ff41e-9a6
Shares

Molfetta. Si terranno oggi e domani presso l’Auditorium Regina Pacis i corsi gratuiti di primo soccorso organizzati da Sermolfetta in collaborazione con il Progetto Assistenza

Imparare a gestire situazioni che mettono in pericolo la vita altrui. Questo l’obiettivo dei corsi gratuiti di primo soccorso organizzati dal Sermolfetta in occasione dei 37 anni dalla sua fondazione.

I volontari dal giubbotto arancione hanno infatti organizzato una due giorni di formazione gratuita per tutti, affinché ognuno sappia come reagire in caso di necessità.

Oggi, venerdi 25 novembre e domani, sabato 26 novembre, presso L’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, in collaborazione con il Centro Formativo American Heart Progetto Assistenza, verranno fornite nozioni sulle tecniche salvavita per adulti e bambini, dai principi di rianimazione alla disostruzione delle vie aeree.

Il primo corso aperto a tutti si terrà oggi pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Domani mattina il primo corso, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13.30 è destinato solo alle scuole, mentre il corso di domani pomeriggio è nuovamente aperto a tutti e si terrà dalle ore 17 alle ore 19.

«Abbiamo ritenuto opportuno – commenta Salvatore del Vecchio Presidente del Sermolfetta – organizzare questi corsi di formazione gratuiti cercando di coinvolgere il maggior numero di persone, perché la nostra esperienza nel soccorso ci insegna che in quei particolari momenti in cui spesso ci si trova soli è fondamentale saper gestire il panico ed avere le nozioni base per poter mettere in pratica delle manovre salvavita».

L’evento avrà oltre milleduecento partecipanti tra alunni degli istituti secondari superiori, corpo docente, tecnico ed amministrativo degli istituti primari, impiegati, operai e dirigenti delle aziende della Zona Industriale di Molfetta e privati cittadini che si sono iscritti in questi giorni.

La cooperativa sociale Progetto Assistenza ha avviato per il Comune di Molfetta nel 2019, assieme a Mg Communication, il progetto “Cuore Nostro – Molfetta Cardioprotetta”, installando e mappando per le vie della città oltre 40 defibrillatori. Premiato come migliore progetto di cardioprotezione del Sud Italia, “Cuore Nostro” continua su tutto il territorio comunale a condurre la sua missione per la protezione della salute pubblica.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×