ANTONIA BUFI E GLI SPAZI INFINITI: L’ARTISTA MOLFETTESE IN MOSTRA CON WHAT’S HAPPENED?

3fa35f9f340d281f5f6408cda4937e74-944
Shares

Molfetta. È partita in questi giorni e si potrà visitare per tutto il mese di gennaio 2023 – presso la Mini Gallery del Mini Bar Garden Bistrot – la mostra di Antonia Bufi poliedrica artista molfettese

molfettabufiC261122La mostra si intitola What’s happened?, Cosa sta succedendo? Ed è forse ciò che si chiederà la gente trovandosi di fronte a queste interessanti opere.Quattro tele ritraggono figure collocate in uno spazio non ben definito. Le figure, poi, sono raffigurate di spalle, e chi le guarda non può, né in modo oggettivo né soggettivo, comprendere l’espressione e quindi lo stato d’animo degli individui ritratti.

Chi osserva può costruire ipotesi su ciò che, forse, sta accadendo, solo dai pochi suggerimenti forniti dalla fiscità dei soggetti ritratti: curiosità, preoccupazione, paura, imbarazzo?

Tutto viene lasciato alla libera immaginazione dell’osservatore come ci dice Antonia Bufi :«Io lavoro sempre con gli spazi infiniti e le tele che ho selezionato per questa esposizione raffigurano soggetti ritratti di spalle. Le figure sono collocate in uno spazio infinito frontale, che potrebbe essere costituito da pieni o da vuoti. Sarà poi il fruitore in base alla sua interpretazione a dare un senso a quello spazio interpretandolo, con la sua immaginazione, come pieno o come vuoto, dando una risposta alla domanda Cosa sta accadendo?».

Una ricerca e un lavoro curioso quello di Antonia Bufi, artista degli spazi infiniti che forse possono ancora stimolare la libertà di immaginare che un po’ si è persa.

Nota sull’artista. Antonia Bufi nata a Terlizzi nel 1983 residente a Molfetta, laureata presso l’Accademia di Belle arti di Bari. Artista poliedrica spazia dalla pittura alla fotografia alla video art, cura e partecipa a svariate mostre e concorsi; ha effettuato laboratori artistici presso scuole pubbliche e private. Nel 2007 apre un atelier nel centro storico di Molfetta in Via del Salvatore, 12 dove lavora.

Per info e curiosità sull’artista: 

https://antoniabufi.blogspot.it 
http://instagram.com/antoniabufi

 

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×