DALLA NOVENA ALLA PROCESSIONE DELL’8 DICEMBRE MOLFETTA OMAGGIA L’IMMACOLATA CONCEZIONE

324ce18b77fdbb507f1a97c312ea3566-640
Shares

Molfetta. La Novena ha avuto inizio lunedì 28 novembre e terminerà il 6 novembre. Le celebrazioni in onore della Vergine Maria culmineranno con la processione della bellissima scultura lignea settecentesca della Immacolata Concezione

molfettanovenaiimmacolata291122Ha avuto inizio lunedì 28 novembre, presso la Chiesa di San Bernardino, la Novena dell’Immacolata Concezione che accompagna i fedeli all’8 dicembre, giorno in cui si celebra il dogma religioso con il quale si stabilì che la Vergine Maria nacque e venne concepita senza il Peccato Originale.

La Novena è organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione e dalla Pia Associazione femminile, in collaborazione con don Raffaele Tatulli assistente spirituale e parroco di San BernardinoLa Novena si reciterà tutti i giorni fino al 6 dicembre, ma molti sono gli appuntamenti in programma fino all’11 dicembre.

La Novena si svolgerà nelle seguenti fasce orarie: al mattino alle ore 8, dopo la Santa Messa e alle ore 18.30. Inoltre alle ore 21 si terrà un’altro appuntamento per dare la possibilità di seguire a chi non ha potuto al mattino e alla sera di partecipare al momento di preghiera che consterà nella recita della Novena e della Compieta.

Domenica 4 dicembre, per la seconda domenica di Avvento, durante la celebrazione Eucaristica serale, si svolgerà il rito di ammissione dei Novizi e la vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle. Un momento particolare e di intensa meditazione sarà rappresentato dalla Celebrazione Eucaristica di mercoledì 7 dicembre, quando dopo la Santa Messa delle ore 8 sarà esposto il Santissimo Sacramento.

Le celebrazioni continueranno con l’appuntamento delle 12, in cui sarà recitata l’Ora media e l’Angelus, e proseguiranno alle ore 15 con la Coroncina alla Divina Misericordia e alle ore 18.30 si reciteranno i Primi Vespri nella Solennità dell’Immacolata, con la Benedizione Eucaristica. Dopo la Santa Messa delle ore 19 la giornata si chiuderà, alle ore 21 con la veglia mariana “Buonanotte a Maria”.

Giovedì 8 dicembre, la Solennità dell’Immacolata concezione avrà inizio con la Santa Messa delle ore 8 e sarà presieduta dal vescovo Monsignor Domenico Cornacchia.

Subito dopo alle ore 9.30 circa, dalla parrocchia di San Bernardino si snoderà la processione che percorrerà le seguenti vie molfettesi: via Tattoli, Piazza Garibaldi, via A. Volta, via F. Cavallotti, via Respa, Piazza Vittorio Emanuele, via Sergio Pansini, via Annunziata, Piazza Paradiso, via Immacolata, via Paradiso, via Roma, Corso Margherita di Savoia, via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, via Carnicella. La Santa Messa e la processione si potranno seguire in diretta live sui canali social della Parrocchia San Bernardino – Facebook, Instagram.

Il 7 e l’8 dicembre si svolgerà, in via Carnicella, il Mercatino dell’Immacolata con la fiera del giocattolo e bancarelle dove scoprire i sapori unici della nostra tradizione e l’eccellenza dell’artigianato locale. Le celebrazioni volgeranno al termine l’11 dicembre con l’Octava Dia. Alle ore 19 si celebrerà una messa in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti con l’esposizione del S. Sacramento e canto del Te Deum.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×