MOLFETTA PIANGE DON FRANCO SANCILIO FIGURA STORICA E SACERDOTE DELLA GENTE

c8ef14cb5b79a6f6995c19c2867d521b-f3b
Shares

Molfetta. È scomparso alle prime luci dell’alba don Franco Sancilio storico sacerdote molto amato dai molfettesi. Canonico del capitolo Cattedrale dal 1973 al 2017 è stato parroco della Chiesa di San Domenico

molfettadonfrancosancilio011122Si è spento questa mattina, la prima dell’ultimo mese dell’anno, don Franco Sancilio, un sacerdote molto amato e conosciuto in città. Classe 1942 don Franco, frequentato il Seminario Regionale di Molfetta, completò i suoi studi presso l’Università Lateranense a Roma conseguendo la laurea i n Teologia e nel 1965 venne ordinato sacerdote da Monsignor Achille Salvucci, nella Cattedrale di Molfetta.

Ha insegnato presso la Scuola Media e l’Istituto Magistrale fino al 1973, ed è stato parroco nella comunità di San Domenico dal 1973 al 2017.

Tanti gli incarichi che negli anni ha ricoperto: direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali, per circa venti anni ha curato l’emittente radiofonica cattolica “Radio Christus”. Negli anni del suo ministero a San Domenico ha promosso e gestito il centro culturale Auditorium, uno dei fulcri cattolici più attivi nel territorio.

Per molti suoi parrocchiani e non solo don Franco è stato con il suo instancabile impegno, la sua grande umanità, un importante punto di riferimento. I suoi occhi infonde serenità, e con il solo sguardo don Franco, per la sua natura sensibile, riusciva ad aiutare, risollevare, infondere rassicurazione ancor prima di parlare.

Sempre disponibile con gli altri don Franco è ricordato da molti suoi parrocchiani anche come il sacerdote stacanovista, sempre in movimento, un vulcano di idee che si concretizzavano in gite, tante attività e iniziative sportive e culturali. Di certo tutta la comunità molfettese sentirà la sua mancanza.

La Redazione de Il Fatto si unisce al dolore per la perdita del Caro don Franco esprimendo le più sentite condoglianze e sperando che continui a seguirci e guardarci con quel suo sguardo tenero e un po’ sornione. Grazie don Franco.

I funerali si svolgeranno nella Cattedrale di Molfetta, domani venerdì 2 dicembre, alle ore 16

Questa sera, invece, presso la parrocchia San Domenico, alle ore 19 si terrà una veglia di preghiera. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×