MOLFETTA FESTEGGIA SANTA BARBARA: LA CERIMONIA SOLENNE IN RICORDO DELLE VITTIME DEL MARE

55ac8abde6b9e6ec389c3fe84b6f5a2a-87e
Shares

Molfetta. Si è svolta nel Duomo questa mattina la funzione religiosa officiata dal Vescovo Cornacchia, seguita dal lancio della corona d’alloro nelle acque del Porto, in onore delle vittime del mare

molfettasantabarbara2022Oggi si celebra Santa Barbara e Molfetta ha festeggiato la protettrice dei marinai con un momento solenne. Ai lati dell’altare, nel Duomo, gremito, i militari della Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco, un po’ più in là le rappresentanze dei Marinai d’Italia, dell’associazione nazionale dei Carabinieri, delle associazioni combattentistiche e d’armi, e poi i gonfaloni del Comune di Molfetta, della scuola “Amerigo Vespucci”.
La Capitaneria di porto di Molfetta e i Vigili del Fuoco hanno così festeggiato la loro patrona, Santa Barbara.

E’ stato il Vescovo, Sua Eccellenza, monsignor Domenico Cornacchia a celebrare la Santa Messa, al termine della quale è stata lanciata una corona in mare, in ricordo di tutte le vittime del mare.

«Gli uomini e le donne della Capitaneria di porto e i nostri vigili del fuoco sono chiamati tutti i giorni ad un’opera delicata di sicurezza delle persone e di protezione dell’ambiente per mare e per terra. Per questo – il commento del Sindaco, Tommaso Minervinili ringraziamo sentitamente, per la disponibilità, la professionalità e l’abnegazione con cui svolgono il loro lavoro e risolvono le emergenze.
Assieme alle altre forze dell’ordine e di polizia, lavorano costantemente per il bene della nostra comunità. Con l’occasione auguriamo buon lavoro al nuovo comandante della Capitaneria, il capitano di fregata Giulia Petruzzi, e ai nuovi capi squadra dei Vigili del Fuoco
».

Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ai vertici del Compartimento marittimo di Molfetta, anche il comandante della Guardia di Finanza, Capitano Mercore, e il comandante della Polizia locale di Molfetta, Cosimo Aloia, il presidente del Consiglio comunale, Robert Amato e le Associazioni dei Mariani d’Italia, guidati dal Presidente, avvocato Lambero Piccininni, e combattentistiche.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×