LICEO CLASSICO, LAVORI IN CORSO E STUDENTI IN RIVOLTA: «RIVOGLIAMO LA NOSTRA SCUOLA»

4714deda9889e38d9a6faeed7acc221d-ea8
Shares

Molfetta. Proseguirà per l’intera mattinata di oggi la protesta degli studenti del “da Vinci” di Molfetta, che chiedono la piena fruizione dell’edificio

molfettastudentiprotestaliceoclassico1Protestano gli studenti del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, che chiedono di poter tornare a frequentare le lezioni nello storico edificio di Corso Umberto, oggetto da circa tre anni di un intervento di ristrutturazione e riqualificazione.

La protesta, iniziata questa mattina con lo sciopero degli studenti, procederà per tutta la mattinata di oggi, lunedì 5 dicembre, con il sit in pacifico organizzato dai ragazzi davanti all’istituto.

Edificata agli inizi del ‘900, quella del Liceo Classico è una delle strutture più antiche e prestigiose di Molfetta, città che già all’epoca sentiva forte la necessità di dotarsi di un nuovo “Ginnasio”, scorporato dal Seminario Regionale in cui era collocato e che potesse essere frequentato anche dalle donne.

Lungo oltre un secolo, il “da Vinci” di Molfetta ha formato tantissimi studenti, diventati poi i professionisti che hanno composto e compongono la classe dirigente cittadina. Proprio in virtù della sua importante storia, gli studenti chiedono di poter tornare quanto prima a vivere quella scuola che rappresenta la loro identità.

«Attualmente qui ci sono cinque classi, tre del primo anno e due del secondo – spiegano gli studenti – che trascorrono le mattinate di lezione al freddo perché i termosifoni sono spenti e non funzionano. Non c’è connessione Wi-Fi, non ci sono stampanti e fotocopiatrici. I lavori di ristrutturazione durano ormai da tre anni e, nonostante ciò, esistono tuttora delle aree totalmente inagibili. Il problema è che i lavori vanno troppo a rilento e non sempre il cantiere è in attività. In questi giorni, ad esempio, i lavori sono completamente bloccati.

Per accedere alla palestra interna, piccola e non attrezzata abbastanza, i ragazzi che sono qui devono fare il giro dall’esterno. I problemi sono tanti e li abbiamo evidenziati nell’istanza avanzata circa un mese fa in occasione dell’ultimo consiglio d’istituto. In risposta ci è stato detto che ci sono altre priorità cui dare precedenza. Stiamo preparando un nuovo documento redatto dai rappresentanti del biennio che sono in questo plesso da far recapitare alla nostra dirigente, nella speranza che si accelerino i tempi e possiamo finalmente ritornare tutti insieme a vivere la nostra scuola».

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×