MOBILITÀ SOSTENIBILE, IL COMUNE DI MOLFETTA CANDIDA IL PIANO URBANO A UN BANDO REGIONALE

e87ac3a61d0fee874cbe5771587c9e73-9fa
Shares

Molfetta. Approvato nel 2018, il PUMS – Piano urbano della mobilità sostenibile è stato candidato all’assegnazione di un fondo utile al monitoraggio

molfettapumsbandoregioneNuove risorse economiche arrivano dalla Regione Puglia a sostegno della mobilità sostenibile. Ai fondi regionali FESR destinati alla realizzazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile, si aggiungono 200mila euro provenienti dal PNRR.

La Regione Puglia ha pertanto indetto un bando pubblico rivolto ai Comuni per finanziare la redazione o il monitoraggio dei PUMS – Piani urbani della mobilità sostenibile, approvati almeno da due anni. Il Comune di Molfetta, dopo un percorso condiviso con la cittadinanza e il terzo settore, ha approvato in via definitiva il proprio PUMS nel 2018.

Fissata al 30 novembre scorso la scadenza del bando, con l’approvazione della delibera di giunta n. 224 il Comune di Molfetta si è candidato a ricevere un contributo economico di 25mila euro utili al monitoraggio del PUMS.

In caso di ammissione al contributo regionale, il Comune si impegna a un eventuale successivo onere di spesa ai fini del cofinanziamento comunale per le attività da svolgere, secondo tempi e modalità che saranno definiti successivamente all’assegnazione.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita in città. La finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni, come previsto dalle normative europee.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×