COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ, ONLINE L’AVVISO PUBBLICO: CANDIDATURE ENTRO IL 3 GENNAIO 2023

281bf92841a55f27ff310db7f99aeeef-f7c
Shares

Molfetta. Nominata dal Consiglio comunale, la Commissione Pari Opportunità resta in carica per tutta la durata della legislatura

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta si rinnova. È online l’avviso pubblico con cui il Consiglio comunale procederà alla nomina degli undici componenti dell’organo, che resteranno in carica per tutta la durata della legislatura.

Istituita nel 2018, la Commissione Pari Opportunità opera a livello locale per la rimozione degli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini, delle minoranze, per la promozione di una cultura delle pari opportunità.

LEGGI L’AVVISO PUBBLICO

La Commissione promuove pertanto  iniziative e attività che favoriscono la pari opportunità, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni varie, sindacali, imprenditoriali nonché con tutti gli organismi che si occupano a vario titolo della condizione femminile e delle parità. Promuove in particolare una rete organica di servizi per la famiglia, promuove indagini e ricerche sulla condizione femminile in ambito comunale, in merito a tutti i settori della vita sociale, economica e politica per determinare una maggiore rappresentatività delle donne nei luoghi decisionali e collabora con la giunta e le varie istituzioni per iniziative di carattere generale nelle materie di competenza.

Chiunque è interessato alla nomina a membro della Commissione Pari Opportunità dovrà compilare il modulo predisposto e far pervenire la propria candidatura entro le ore 14 del 3 gennaio 2023 all’ufficio protocollo del Comune di Molfetta, collocato nella sede di Lama Scotella in via Martiri di via Fani, oppure trasmetterla via Pec all’indirizzo [email protected].

Al modulo di domanda va allegato il proprio curriculum vitae da cui risultino le competenze possedute in materia di pari opportunità nel campo sociale, professionale, economico, sociologico, psico-pedagogico, della formazione, del lavoro, dell’ambiente e della comunicazione.

Presiede la Commissione Pari Opportunità il sindaco o l’assessore alle Pari Opportunità, in qualità di componente di diritto; 4 componenti sono designate/ti dal Consiglio comunale, 2 dalla maggioranza e 2 dalla minoranza consiliare (comma1 art.3 del Regolamento); 1 componente è espressione di associazione o organismo operante nel territorio comunale che preveda nel proprio statuto finalità e attività strettamente connesse con gli obbiettivi della Commissione Pari Opportunità; 1 componente è espressione della Consulta Femminile del Comune di Molfetta (Presidente o suo delegato); 1 componente è espressione di un’organizzazione imprenditoriale e/o commercio; 1 componente è espressione di un’ organizzazione sindacale; 1 componente è espressione delle libere professioni; 1 componente è espressione del mondo della Scuola; 1 componente è espressione del mondo della Sanità e/o Volontariato; 1 componente è espressione del mondo della disabilità; 1 componente è espressione della diversità di genere (LGBTQia); 1 componente è espressione delle cittadine e cittadini stranieri presenti sul territorio comunale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×