CON MIRKO SIGNORILE E FILIPPO BALDUCCI TORNA A MOLFETTA IL FESTIVAL FAUSTO ZADRA

50caf972315a8c8b5b89e55781f768c0-a83
Shares

Molfetta. Il Festival pianistico Fausto Zadra torna in città. Questa sera e domani domenica 11 dicembre due concerti di piano solo tra jazz e accademia. L’appuntamento è per entrambe le serate presso il Parco della Musica di Sant’Achille

molfettabalduccisignorile091222CIl piano forte tra passato, presente e futuro in una mistico connubio con violino e violoncello. Questo è il percorso del Festival pianistico Fausto Zadra, diretto da Filippo Balducci che quest’anno, per la sua XII edizione, abbraccia non solo le città di Corato e Cellamare, ma anche Molfetta. 

Il Festival iniziato lo scorso 3 dicembre, proprio a Molfetta si chiuderà venerdì 16 dicembre a Cellamare. Dopo il grande successo di pubblico dei primi due appuntamenti molfettesi del 3 e 4 dicembre, che hanno visto la partecipazione della violinista molfettese Maria Serena Salvemini, eccellenza del Conservatorio Piccinni di Bari, il Fetsival pianistico Fausto Zadra torna in città questa sera e domani domenica 11 dicembre.

Questa sera alle ore 20, presso il Parco della Musica Sant’Achille, per la sezione “Musica d’oggi” si esibirà il maestro Mirko Signorile con il suo progetto sospeso tra scrittura e improvvisazione intitolato A part of me, una parte di me, che sarà replicato a Corato martedì 13 dicembre nel Teatro Comunale di Corato.

Il concerto A part of me è il risultato dell’esperienza vissuta da Mirko Signorile in questi ultimi anni, durante il lockdown. In questo lavoro, tutto da ascoltare, Signorile propone nuovi brani intrisi di poesia, lirismo e spiritualità per un concerto sognante che sospende il tempo e fa spazio ad una narrativa musicale sobria. Pertanto, il necessario diventa focus e climax dell’intera performance. Un concerto da vivere tutto d’un fiato, magico e cinematografico, pensato com’è tra atmosfere di new classicismo, jazz e suoni elettronici del synth, spesso utilizzati per fare da tappeto e collante alle diverse storie sonore.

Il secondo appuntamento molfettese con il Festival Fausto Zadra si svolgerà domenica 11 dicembre, alle ore 19, quando sarà di scena il pianista Filippo Balducci con un omaggio al compositore russo Aleksandr Skrjabin. Un recital di particolare fascino che con un programma specifico formulerà la domanda se Aleksandr Skrjabin, del quale ricorre il 150esimo anniversario della nascita, sia stato un epigono di Chopin oppure un compositore del futuro. La risposta? Sarà lasciata al pubblico con l’ascolto di un programma di musiche del compositore russo comprendente la Sonata n.10 op 70, quattro Mazurke dall’op. 25, gli otto Studi dell’op. 42 e infine la Sonata n. 7 conosciuta come Messa Bianca.

Entrambi gli spettacoli quello di questa sera e quello di domani saranno ospitati presso il Parco della Musica di Sant’Achille a Molfetta. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook del Festival pianistico Fausto Zadra.

Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto 7 euro. I biglietti si potranno acquistare all’ingresso del Parco della Musica, prima dell’inizio dello spettacolo. Per chi desiderasse prenotare potrà farlo con un messaggio Whatsapp al numero 340. 5238643.

Il Festival pianistico Fausto Zadra gode del patrocinio finanziario del Comune di Corato e della Fondazione «Vincenzo Casillo», dei patrocini morali dei Comuni di Cellamare e Molfetta e del Conservatorio Piccinni di Bari e della collaborazione dell’Associazione Auditorium, degli Istituti comprensivi Ronchi di Cellamare e Imbriani-Piccarreta di Corato, del Liceo Classico Oriani e del Liceo artistico Federico II, Stupor mundi di Corato.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×