CON IL CONCERTO CALOROSO E COLORATO DEI TERRARÒSS SI CHIUDE IL CARTELLONE 2022 DELLA FONDAZIONE VALENTE

b20ec62611f12f89b01eb1e272be477a-c37
Shares

Molfetta. Tra pizziche, tarante e canti natalizi con il concerto dei Terraròss si è chiuso il Cartellone Suoni della Cultura 2022 della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente

molfettaterraròss111222CCon lo strepitoso e trascinante concerto della band tarantina Terraròss, in un tripudio di colori, musica, danze e suoni della nostra tradizione è giunta al termine la rassegna i Suoni della Cultura 2022 della Fondazione musicale Vincenzo Maria Valente con la direzione artistica di Sara Allegretta e la presidenza di Marcello Carabellese.

Non è stato un concerto qualunque quello che si è svolto ieri sera presso l’Auditorium Regina Pacis che a un certo punto della serata ha preso le forme di una piazza e il pubblico pagante, inizialmente composto e sulle sue, si è lasciato travolgere diventando parte attiva dello spettacolo.

Bravissimo, per le capacità canore e artistiche, il frontman dei Terraròss, Dominique Antonacci, che dividendosi tra il palco e la platea ha reso ogni centimetro dell’auditorium Regina Pacis parte dello spettacolo, facendo ballare il pubblico, intervistandolo sui modi di dire dialettali e sulle tradizioni della nostra Molfetta, come i richiami degli antichi mestieranti che usavano frasi o espressioni anche quasi cantate per annunciare la loro presenza per le strade e attirare l’attenzione dei possibili clienti.

Un abbraccio caloroso quello che i Terraròss hanno regalato a Molfetta ieri sera soprattutto quando la band ha cantato uno dei brani del nostro repertorio natalizio “Nònne Nònne” lasciando il pubblico di stucco, commosso e divertito.

Una serata uggiosa che la band tarantina ha trasformato in una “giornata” soleggiata e calda regalando a tutti i presenti quella giusta dose di allegria e serenità in un momento storico che di sereno e ottimistico ha ben poco.

Un anno molto lungo e prospero quello della Fondazione Valente, che ha offerto un cartellone ricco di proposte artistiche e concerti che hanno abbracciato diversi generi musicali dalla lirica, al jazz, alla musica pop, come ha sottolineato la direttrice artistica, Sara Allegretta: « è stato un anno impegnativo, ma pieno di soddisfazioni. Abbiamo avuto oltre 120 artisti che si sono esibiti sul palco della Fondazione che ha toccato dieci location diverse e coinvolto tantissimi artisti locali e nazionali, come il virtuoso Alessandro Quarta o gli splendidi Niki Nicolai e Stefano di Battista. Un cartellone – ha chiosato Sara Allegretta – che non poteva non concludersi se non con la forza musicale dei Terraròss, omaggio alle nostre tradizioni e al nostro Sud».

Con un lunghissimo applauso si è chiusa la bellissima serata di ieri sera lasciando il pubblico in attesa della prossima programmazione della Fondazione Valente che, come annunciato dalla direttrice artistica, riprenderà i suoi eventi a partire dal prossimo 6 gennaio 2023. 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×