ACCOGLIENZA DI VISITATORI E TURISTI, NOI CON L’ITALIA: «A MOLFETTA MANCANO LE BASI»

14c18248c7ef04b45a1f08a73a4581df-fad
Shares

Molfetta. Gli esponenti molfettesi di Noi con l’Italia sollevano una serie di criticità relative all’accoglienza turistica in città

molfettanatale2022Accoglienza turistica senza fondamenta. Questo il commento degli esponenti della neonata sezione molfettese di Noi con l’Italia, inaugurata in città una decina di giorni fa. Guidata da Michele La Grasta, a ridosso del Natale la divisione molfettese del partito fondato da Maurizio Lupi, attraverso la nota stampa che segue, contesta all’amministrazione comunale una serie di criticità.

«Apprezziamo gli sforzi profusi dalla ProLoco per tentare di rianimare il centro storico, ormai moribondo. Attendiamo la fine delle festività natalizie per valutare costi e benefici dei diversi cartelloni di iniziative messi in piedi dall’amministrazione comunale per far sì che ogni assessore potesse coltivare il proprio elettorato. In questa città però, a fronte degli sforzi degli operatori privati dei settori del commercio, della ristorazione e della ospitalità, manca l’abbiccì per poter lontanamente immaginare di diventare città turistica.

Basti prendere per esempio il solo aspetto dei parcheggi. Si vogliono attrarre in città visitatori e turisti ma, per esempio, in corso Margherita e in via Ricasoli la maggior parte delle colonnine per i ticket non è funzionante.

Qualora i turisti provino a cercare un operatore “ausiliario della sosta”, per informazioni e supporto, questi è irreperibile sul territorio. Dando un’occhiata al sito della Multiservizi scopriamo che a fronte di un organico iniziale di quindici “unità lavorative” ve ne sono in organico attualmente soltanto nove e che tra ferie, malattie e altri permessi (di cui regolarmente un lavoratore deve usufruire), le risorse di fatto disponibili sono sette.

L’effetto di tutto ciò è che gli operatori devono coprire due zone anziché una, con buona pace di chi alla lotteria del parcheggio senza grattino ha elevate probabilità di non essere beccato, in un loop senza via di uscita: no colonnina- no ticket-no operatore- no multa.

E questo è il primo biglietto da visita che offriamo ai nostri turisti e ai visitatori che i cartelloni natalizi vorrebbero attrarre in città. Un incremento delle risorse, riportando l’organico alle originarie 15 unità, potrebbe sollevare la Polizia Municipale da questo tipo di compiti, consentendogli di dedicarsi maggiormente al tema della sicurezza in città, tema caldo negli ultimi mesi. Quindi invitiamo il Sindaco e l’Amministrazione, al di là dei proclami e dei trattati di sociologia, ad adottare misure concrete per l’accoglienza dei turisti in città, facendoli sentire al sicuro e a proprio agio».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×