CONSAPEVOLEZZA DI SÈ, AL CAV PANDORA UN LABORATORIO CREATIVO A CURA DI ARIANNA GAMBACCINI

6c49de6b51f1fbd4bfe21a9e343d7491-535
Shares

Molfetta. Il laboratorio “Luce… per riconoscermi” condotto dall’attrice e artista Arianna Gambaccini si terrà alle ore 18 del prossimo mercoledì 21 dicembre

molfettacavpandorahomeÈ dedicato allle donne il laboratorio creativo “Luce… per riconoscermi“, organizzato e promosso dal CAV Pandora di Molfetta per consentire a chi lo varrà di aumentare la consapevolezza di sè.

A curare e condurre il laboratorio è Arianna Gambaccini, attrice e artista di origini marchigiane che da diversi anni vive in pianta stabile a Giovinazzo. Conosciuta e apprezzata per la grande espressività mimica, Arianna Gambaccini ha ideato un laboratorio creativo dal taglio pratico che vedrà coinvolte le partecipanti nella costruzione della “casa” in cui custodire la propria fiamma interiore.

«Il laboratorio nasce per “caso”, ma come diceva qualcuno – spiega Francesca Bisceglia, vicepresidente del CAV Pandora – “la coincidenza è un miracolo in cui Dio preferisce rimanere anonimo”. Il giorno 21 dicembre è il giorno più corto dell’anno e gli antichi festeggiavano il passaggio tra l’ombra e la luce: il 21 Dicembre era la festa del ” Sol Invictus “. Senza scomodare gli antichi, di cui purtroppo abbiamo perso le tradizioni e le ritualità, che cosa significa per noi oggi “accendere una luce”? Per conoscersi, per conoscere se stessi, occorre vedersi da ogni prospettiva, ma solo se ben illuminati e allo specchio dell’altro, di fronte al riflesso dell’altro illuminato, noi possiamo “percepirci”. Il laboratorio vuole riaccendere l’archetipo della “fiammella interiore” costruendole una casa, un contenitore come simbolo di protezione della luce che portiamo dentro. La Lanterna che andremo a creare avrà delle sagome all’interno, delle silhouette che possono essere viste alla luce solo se nere: esattamente come noi esseri umani, che possiamo vedere i nostri angoli bui solo se abbiamo il coraggio di scoprirci tutti, di farci illuminare in toto».

Il laboratorio si terrà presso il Centro Antiviolenza Pandora, in Piazza Rosa Luxemburg, a partire dalle ore 18 di mercoledì 21 dicembreI posti a disposizione delle partecipanti sono limitati, per cui è obbligatoria la prenotazione.

Per ricevere ulteriori informazioni e per prenotare è possibile scrivere a [email protected] o contattare il CAV Pandora telefonicamente allo 080 567 53 84.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×