“PROTEGGO LA PROTESTA”, STUDENTI E DOCENTI DEI LICEI DI MOLFETTA E RUVO CON AMNESTY PER I DIRITTI UMANI

ca8a7cc0f812222a19ac0e1cc1d7ec23-935
Shares

Molfetta. Il flash mob degli studenti del liceo Fornari e Montalcini Ferraris di Molfetta e del liceo Tedone di Ruvo è stato realizzato all’interno del progetto di Amnesty International di Molfetta volto a rendere attivisti per i diritti umani i membri del personale scolastico

molfettaamnestyC141222Si concluderà a gennaio il corso di formazione di Amnesty International sull’inclusione e l’educazione ai diritti umani rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado. Tenuto da educatrici accreditate dal MIUR per la formazione del personale docente, il progetto ha visto coinvolte e coinvolti i docenti dei licei “Fornari” e “Montalcini-Ferraris” di Molfetta e il liceo “Tedone” di Ruvo di Puglia.

L’obiettivo del corso è quello di rendere attivisti per i diritti umani coloro che compongono il personale scolastico, facendo entrare in classe il tema della difesa dei diritti di tutte e di tutti, senza alcuna distinzione. Per questo motivo martedì 13 dicembre, dopo aver incontrato le scuole partecipanti, gli attivisti e le attiviste dei gruppi locali di Amnesty hanno coinvolto docenti e studenti nella realizzazione di un flash mob nel centro di Molfetta.

Il corteo è partito alle ore 19 da Corso Umberto I, silenziosamente e con un bavaglio alla bocca i partecipanti al flash mob sono arrivati fino in villa comunale. Qui gli attivisti si sono liberati del bavaglio e hanno mostrato due importanti striscioni. A seguire sono state lette le vicende di sette prigionieri di coscienza che nel 2022 rischiano la propria vita per aver espresso liberamente e pacificamente il proprio pensiero.

La campagna di Amnesty International Proteggo la protesta, intende sfidare gli attacchi internazionali e diffusi alla protesta pacifica, supportando i manifestanti pacifisti e sostenendo le cause dei movimenti sociali che spingono al cambiamento per la realizzazione dei diritti umani.

L’obiettivo è che tutte le persone possano intraprendere azioni pacifiche e far sentire la propria voce, in sicurezza e senza ripercussioni. La maratona di raccolta firme Write For Rights del 2022 vede protagoniste, quindi, sette persone che, come ognuno di noi, credono in un mondo più giusto. La lotta quotidiana di chi con coraggio mette a rischio la propria vita per difendere i diritti di tutti e tutte.

Guarda il video del flash mob https://fb.watch/hpaVGCQWFx/ 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×